Categories: Economia

Zone economiche speciali, primo Sì dal Governo

Primo via libera dal Consiglio dei ministri al decreto sulla crescita economica del mezzogiorno (il cosiddetto decreto sud) con la norma “Resto al Sud” per finanziamenti agevolati a giovani imprenditori e l’istituzione delle Zone economiche speciali (Zes) con benefici fiscali e semplificazioni per le imprese che investono. Il provvedimento interessa le aree retroportuali di Napoli e Salerno, e nei mesi scorsi si era parlato di estenderlo anche all’area industriale di Valle Ufita.

Le Zes saranno dotate di agevolazioni fiscali aggiuntive, rispetto al regime ordinario del credito d’imposta al sud, che già prevede notevoli vantaggi fiscali. In particolare, oltre agli investimenti delle PMI, saranno eleggibili per credito d’imposta investimenti fino a 50 milioni di euro, di dimensioni sufficienti ad attrarre player internazionali di grandi dimensioni e di strategica importanza per il trasporto marittimo e la movimentazione delle merci nei porti del Mezzogiorno.

LA SODDISFAZIONE DELLA REGIONE CAMPANIA – “L’istituzione delle Zone Economiche Speciali, con un decreto del Governo che prevede provvedimenti ampi ed incisivi per il Mezzogiorno, è un fatto di straordinaria importanza che raccoglie anche le proposte avanzate dalla Regione Campania e dalla Giunta De Luca.
La Campania, insieme alla Calabria,- dichiara Lepore – è l’unica regione ad aver approvato un documento di individuazione della ZES, che contiene il

Da: “ufficio.stampa” ufficio.stampa@regione.campania.it
A: “ufficio.stampa” ufficio.stampa@regione.campania.it
Cc:
Data: Fri, 9 Jun 2017 13:58:40 +0000
Oggetto: Istituite le “Zes” (Zone Economiche Speciali) – Dichiarazione dell’Assessore Lepore

COMUNICATO STAMPA DEL 9 GIUGNO 2017

ISTITUITE LE “ZES” (Zone Economiche Speciali)
ACCOLTE LE PROPOSTE AVANZATE DALLA CAMPANIA

Dichiarazione dell’Assessore alle Attività Produttive Amedeo Lepore:

“L’istituzione delle Zone Economiche Speciali, con un decreto del Governo che prevede provvedimenti ampi ed incisivi per Il Mezzogiorno, è un fatto di straordinaria importanza che raccoglie anche le proposte avanzate dalla Regione Campania e dalla Giunta De Luca.
La Campania, insieme alla Calabria,- dichiara Lepore – è l’unica regione ad aver approvato un documento di individuazione della ZES, che contiene sia sgravi, esoneri e incentivi finanziari dedicati, sia la localizzazione delle aree relative ai porti di Napoli e Salerno e di quelle retroportuali e logistiche dell’intera Regione. Per questo motivo la Campania sarà un’area pilota nazionale per la concreta realizzazione delle ZES e per l’avvio di una nuova fase di forte sviluppo produttivo e occupazionale. Bisogna dare atto al ministro De Vincenti e all’intero Governo, in stretta collaborazione con il Presidente De Luca, di aver consentito la realizzazione di questo primo fondamentale risultato”.

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

1 mese ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago