Categories: Spettacoli e cultura

Wine Fredane alla quinta edizione, matrimonio vino-formaggi

Dal 10 al 12 agosto nella splendida cornice della Tenuta Ippocrate di Montefredane (AV) si svolgerà il Wine Fredane, evento enogastronomico d’eccezione giunto alla quinta edizione.

A partire dalle ore 19,30 presso i banchi di assaggio gestiti da tecnici del settore, gli ospiti del Wine Fredane potranno degustare vini autoctoni di alto pregio e scoprire, girando con il proprio calice, nuove realtà e territori poco noti della nostra regione e non solo. Tra le novità di quest’anno, infatti, ci sarà la partecipazione di cantine provenienti dalla Puglia e dalla Basilicata, che con i loro rossi intensi sono pronte ad emozionare e a coinvolgere il pubblico di appassionati. Un’altra importante collaborazione è stata chiusa con l’associazione dei viticoltori dell’isola di Hvar che presenterà per la prima volta in Irpinia i vini della Dalmazia, apprezzati e riconosciuti a livello internazionale, tra cui il Plavac Mali, vitigno autoctono dalle antiche origini, e il Bogdanuša, tipico bianco di Hvar.

Il programma di questa edizione è caratterizzato da una serie di degustazioni guidate e curate dalla sezione Onav di Avellino, che si svolgeranno nella Sala Conferenze all’interno della Tenuta Ippocrate, durante le quali si approfondirà l’importanza e la conoscenza dell’arte dell’assaggio. Sono previsti quattro percorsi tematici, che vedranno la presenza dell’enologo, per raccontare i segreti che si nascondono in un bicchiere di vino. Mentre la terrazza della struttura, per tutte e tre le serate, ospiterà una cena di gala con lo chef, Errico Bartolomeo Coordinatore didattico presso Si Chef Academy e Presenter Televisivo Rai, che realizzerà un menu con i prodotti tipici del territorio.

Il vino rappresenta solo il filo conduttore dell’evento. Il Wine Fredane è anche musica dal vivo, sapori, divertimento e voglia di valorizzare le eccellenze. Grazie alla collaborazione con l’Agriturismo Holiday Inn La Serenella di Capriglia Irpina si potranno assaggiare le prelibatezze gastronomiche tipiche del territorio sapientemente preparate da chef irpini. Inoltre verrà allestito uno spazio interamente dedicato alla birra artigianale del birrificio Corte del Giglio di Altavilla Irpina e alla degustazione del Sigaro Toscano grazie al club degli Amici della Dolce Vita.

L’evento è ad ingresso gratuito, per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a winefredane@gmail.com o consultare la pagina facebook Wine Fredane.

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

1 mese ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago