Top News

Universiade, spettacolo al San Paolo

Spettacolare la cerimonia di apertura della trentesima edizione delle Universiadi estive. Il braciere si è acceso con il calcio ad una palla di fuoco del capitano del Napoli, Lorenzo Insigne. Giochi di luci e colori al San Paolo mentre gli ultimi tedofori sono stati l’olimpionico di judo Pino Maddaloni, lo schermidore Diego Occhiuzzi, la ginnasta Carlotta Ferlito ed il portiere del Napoli, Alex Meret.

Spalti gremiti. In tribuna autorità il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente della Camera Roberto Fico, l’arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e il numero uno della Fisu (la federazione degli sport universitari) Oleg Matytsin.

Come sindaco di Napoli do il benvenuto in questo bellissimo stadio a tutte le atlete e a tutti gli atleti, ma soprattutto do il benvenuto a voi tutti nella città dei mille colori, dello sport, dei giovani, della pace, dell’accoglienza, nella città dell’amore”. Queste invece le parole il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Nel suo discorso in italiano e inglese, invece, il presidente De Luca ha invitato i giovani presenti a innamorarsi di Napoli e della Campania tornarci come turisti.

Tante le presenze irpine: dalla presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio al consigliere Maurizio Petracca, passando per Cianciulli di Acca Software a Giuseppe Bruno di Confindustria. E ancora il presidente del Forum dei giovani regionale Giuseppe Caruso, i sindaci di Avellino, Ariano Irpino e Mercogliano (città coinvolte in prima persona nelle Universiadi), il parlamentare Cosimo Sibilia e il sottosegretario agli Interni Carlo Sibilia.

Tra le delegazioni più festeggiate, oltre a quella italiana, spiccano l’Argentina e l’Uruguay. I primi con una maglietta di Maradona, i secondi con uno striscione di ringraziamento a Napoli e all’Italia. Sorriso solare su un corpo statuario, invece, un’atleta del regno di Eswatini (Stato dell’Africa meridionale fino al 2018 noto con il nome di Swaziland) che ha conquistato i favori del San Paolo candidandosi al titolo di Miss Universiade, come riconosciuto anche dall’organizzazione che ha twittato sul profilo ufficiale dei Giochi il video in cui si vede l’atleta fare il giro di campo dispensando baci e sorrisi e venendo ricambiata dai circa 30.000 presenti.

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago