Categories: Cronaca

Sturno: la banda di ladri torna in azione, medico nel mirino

Torna la paura in Valle dell’Ufita, nuovamente preda dei ladri. Dopo qualche mese di relativa calma la banda di malviventi che sta sconvolgendo l’Irpinia è tornata in azione a Sturno. Nella notte tra domenica e lunedì, infatti, è stata svaligiata l’abitazione di un noto medico del luogo, capo dell’opposizione al comune.

Consistente il bottino. I criminali hanno portato via dalla casa di via Giuseppe Verdi un’automobile, modello Bmw, le chiavi delle altre due macchine di proprietà della famiglia, gioielli d’oro, pezzi d’argenteria e qualche centinaia di euro rimediata frugando nei portafogli. Piuttosto veloce il colpo: i  malviventi si sono introdotti nell’abitazione, smontando dal suo alloggiamento la serratura del portone principale, ed agendo, in totale tranquillità, mentre i proprietari dormivano. Poi la fuga con una macchina che, con buona probabilità, li attendeva fuori. Solo al risveglio gli inquilini, accortisi del danno alla porta e dell’assenza della macchina, hanno avvertito i carabinieri della stazione di Frigento. Le forze dell’ordine, giunte sul posto, hanno proceduto con le verifiche. Oltre a raccogliere le eventuali tracce lasciate dai ladri, i militari cercheranno, ora, di visionare le telecamere di sicurezza installate nelle abitazioni vicine.

Notte di paura quella trascorsa dagli sturnesi. Un’altra segnalazione, poche ore dopo, è giunta alla centrale operativa da un’altra famiglia che, impaurita dai rumori che arrivavano dall’esterno, ha allertato i carabinieri. Pronta la verifica dei militari, impegnati nelle consuete perlustrazioni notturne che, fortunatamente, ha dato esito negativo. Già nelle scorse settimane a Sturno un altro professionista era stato vittima di furto.

Anche in quel caso i ladri si erano introdotti in casa durante la notte portando via l’argenteria, qualche gioiello e poche centinaia di euro. Non si placa, dunque, la scia di paura seminata dalla banda. Ed è proprio a  tal proposito che è arrivato l’appello alla collaborazione dei carabinieri. «Siamo a disposizione di tutti – fanno sapere dalla compagnia di Mirabella, particolarmente attiva nel contrasto al fenomeno -. Chiediamo di segnalare auto e persone sospette, noi saremo pronti ad intervenire per garantire ai cittadini sempre maggiore sicurezza»

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago