Categories: Spettacoli e cultura

Solofra Salvalarte, obiettivi raggiunti tra turismo e spettacoli

Salvalarte: Solofra aperta al turismo si è conclusa domenica 19 aprile con l’appuntamento in Piazza San Michele con 100stradepergiocare e la visita guidata “Panorami in Soffitta”.

Decimo anno dell’evento organizzato dal Circolo locale di Legambiente Solofra e l’Associazione Culturale AMT.
Quest’anno la Direzione Artistica è stata affidata al Maestro Enzo Marangelo, di Hypokrites Teatro Studio che ha donato a Salvalarte delle vere perle di arte.

Dalla Performance di Danza ideata da Enzo Marangelo con le coreografie della Maestra Tiziana Petrone e la partecipazione delle allieve della Scuola di Danza ArteDanza giovedì 16 aprile presso la Chiesa di Santa Teresa in Solofra si è assistito ad una emozionante e suggestiva performance M E D I T AZIONI, alla presenza di oltre 150 persone.

Venerdì 17 aprile è stata la volta della presentazione del Progetto “La Guida la Faccio io” un percorso durato tre anni che ha visto l’Associazione AMT impegnata nel formare gli alunni della Direzione Didattica Statale a divenire nuove guide per la propria città, un modo per avvicinare i più piccoli alla conoscenza del proprio territorio.

Venerdì è stata anche la serata dedicata al Docufilm “I luoghi dell’anima” ideato e diretto da Enzo Marangelo, con consulenza storica di Vincenzo D’Alessio, riprese e montaggio di Antonio e Matteo Notari. Un documento prezioso e importante che testimonia la storia di Solofra, documento che deve e vuole essere, da parte degli organizzatori, un dono alla Città di Solofra e alle future generazioni.

Sabato mattina è stata la volta delle visite guidate per gli alunni delle scuole presenti sul territorio, questa volta a ricoprire il ruolo di guida sono stati gli alunni che hanno seguito il progetto “La guida la faccio io” realizzato da AMT.

Gli eventi di Salvalarte si sono conclusi sabato sera con la Performance di Teatro M I C R O SCOPIE, ideate da Enzo Marangelo, nella spettacolare Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.

«L’obiettivo è stato raggiunto – dichiara Carla Nizzolino Presidente dell’Ass. AMT – quello di far conoscere i gioielli meno noti di Solofra gli stessi solofrani, grazie ai due eventi serali, siamo riusciti a coinvolgere circa 300 persone, molte delle quali non erano mai entrate nelle due chiese prestatesi agli eventi. Salvalarte pone l’accento e l’importanza sulla valorizzazione del proprio territorio culturale ed artistico, attraverso le migliori eccellenze di Solofra, per questo la Direzione Artistica affidata ad Enzo Marangelo, che senza ombra di dubbio ha regalato alla comunità di Solofra dei gioielli d’arte attraverso la danza, con Tiziana Petrone, la storia, con il Docufilm, e il teatro».

«Un ringraziamento a Enzo Marangelo – dichiara Antonio Giannattasio Presidente di Legambiente – perché ha voluto donare a Salvalarte la sua creatività e professionalità. Un ringraziamento doveroso ai tanti che hanno sostenuto l’evento, a Don Mario Pierri ci ha accolti e ha creduto nel nostro progetto culturale. Un ringraziamento ai volontari che da 10°anni portano avanti questo evento, dalla competenza di AMT alla passione di Legambiente. Un ringraziamento alla cittadinanza di Solofra ha risposto positivamente alle 4 giorni di Salvalarte».

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago