Categories: PoliticaTop News

Sibilia contro tutti: ‘Gambacorta e Petroccione traditori. Caldoro? Esonerato dagli elettori’

“Chi non ha votato per Forza Italia, pur ricoprendo all’interno del partito incarichi dirigenziali, è un traditore”. Non usa vie di mezzo Cosimo Sibilia, coordinatore provinciale dei berlusconiani,  che all’indomani del voto non esita a fare i nomi e i cognomi di chi, a suo dire, è stato l’artefice principale della modesta prestazione del partito in Irpinia: Domenico Gambacorta e Flavio Petroccione. I due, sindaci rispettivamente di Ariano Irpino e Fontanarosa , avrebbero infatti sostenuto la lista “Caldoro Presidente” a discapito proprio di Forza Italia : “Probabilmente – ha spiegato Sibilia – Gambacorta aveva qualche debito da sanare dal periodo del ballottaggio alle amministrative. Io avevo esplicitamente chiesto che ci fosse un candidato arianese alle regionali ma chi se ne doveva occupare non l’ha fatto. Mi hanno accusato di essere un padre- padrone, io non ho l’abitudine di stare a guardare quel che accade. Mi confronto con tutti ma poi decido in autonomia”.

Il senatore si è anche tolto qualche altro sassolino dalla scarpa:” Gambacorta l’ho voluto io alla presidenza della Provincia ma, una volta che c’è arrivato, ha detto di avercela fatta da solo. Non è proprio così. Ho impegnato la mia persona per raccogliere i voti necessari a candidarlo e vi posso garantire che non c’era predisposizione”.

Sibilia, però, ne ha anche per Caldoro: “Il governatore uscente non è stato il valore aggiunto di questa tornata elettorale, i candidati sono stati di qualità. La nostra provincia ha subito tagli su tutto, non abbiamo avuto per 5 anni un assessore in giunta. Il territorio è stato penalizzato e i cittadini hanno avuto questa reazione. Io che vengo dal mondo dello sport dico che quando un allenatore sbaglia tattica viene esonerato, Caldoro è stato esonerato dagli elettori. Ha avuto, inoltre, un rapporto preferenziale con un solo partito, che poi ne ha determinato la sconfitta, al quale ha dato incarichi, poltrone e fondi. La sconfitta è ascrivibile solo al candidato presidente”.

Il coordinatore ha motivato anche l’assenza di Forza Italia alla chiusura della campagna elettorale:” Non si è mai vista una chiusura a mezzogiorno, per giunta in un giorno feriale. Io ero a Napoli, ma se fossi stato ad Avellino non ci sarei andato lo stesso”.

Non solo il presidente, Gambacorta, ed il capo gabinetto, Petroccione, nelle accuse del senatore ma anche “Qualcuno che serba livore dalle amministrative del 2013” e chi “nel 2010 si vantava di una legge elettorale che oggi critica, andando a guardare nei partiti degli altri senza occuparsi del proprio” alias: Giovanni D’Ercole.

A chi gli chiede se questa può essere una resa dei conti nel centrodestra risponde: “Non posso tollerare che chi ha incarichi nel partito remi contro. Ho informato i vertici napoletani e romani di quel che è accaduto ed ora si vedrà. A chi parla di partito unico dico di rassegnarsi: Forza Italia sarà sempre il baricentro della coalizione, io a prescindere da tutto ho già rinnovato la tessera e sono pronto a ripartire nonostante le difficoltà e i tradimenti”.

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

1 mese ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago