Categories: Attualità

Sensibilizzare ed informare, A.n.p.a.n.a. in campo contro il randagismo

Uno stand informativo per sensibilizzare gli avellinesi, e non solo, sul tema del randagismo. Domani, in occasione della Festa della mamma, l’Associazione Nazionale Protezione Animali, Natura e Ambiente (a.n.p.a.n.a.), sarà presente nei pressi della chiesa di San Ciro, dalle 9:00 in poi, per informare e sollecitare i cittadini ad interessarsi ad un problema che non esistano a definire «sociale».

 

Gli attivisti doneranno una piantina a chiunque vorrà lasciare un’ offerta a supporto della causa che da anni, ormai, stanno perorando. «Sia chiaro – spiega Gaetana Iannaccone, tra i responsabili dell’associazione – non saremo lì a vendere piante, il nostro sarà una vero e proprio stand informativo per porre l’ accento sul grave problema della gestione del randagismo sul territorio».

 

Proprio a tal proposito, LegaAmbiente, in un’inchiesta nazionale dal titolo “4 zampe in città”, ha classificato Avellino maglia nera per il randagismo: «I ritardi dell’ amministrazione comunale, dell’attuale come della precedente, sono certamente la principale causa di questo pessimo risultato – spiegano -. Non sono state messe in campo campagne di sterilizzazioni efficaci così come non sono mai state facilitate le adozioni dai canili. Inoltre, cosa ancor più importante, non si rispettano pienamente le leggi regionali e nazionali sulla tutela dei randagi».

Il problema, secondo gli attivisti, può essere valutato anche da un punto di vista economico: «Analizzando dei semplici dati è facile intuire quanto potrebbe risparmiare un comune con una giusta gestione del randagio. Basta immaginare che, ai paesi più virtuosi, ogni cane costa mediamente 2 euro al giorno mentre i costi dei randagi gestiti dai canili di competenza del comune di Avellino si attestano al triplo».

Altro tasto dolente, secondo gli esperti dell’A.n.p.a.n.a. sarebbero le ordinanze emesse dall’amministrazione di Piazza del Popolo: «Ci sono ma sono poco chiare. La verità è che ad Avellino nessuno sa chi deve fare cosa. Le leggi ci sono bisognerebbe farle rispettare, c’è un passaggio della legge regionale, ad esempio, che obbliga i comuni a specificare, in un apposito sito internet, quanti cani sono ci sono sul territorio e in che condizioni versano. Il comune di Avellino ha il portale ma è del tutto confuso. Inoltre, manca la trasparenza, basti pensare che ci hanno consegnato dopo un anno esatto delle documentazioni che avevamo chiesto e, ad oggi, non sappiamo in che stato siano i cani randagi di Avellino. Siamo convinti che questa sia una grave forma di crudeltà oltre che una presa in giro per i cittadini»

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago