Categories: Irpinia lostTop News

Se in una notte d’inverno Mario Soldati tornasse in Irpinia

Se in una notte d’inverno un viaggiatore come Mario Soldati tornasse in Irpinia non troverebbe neanche un posto in cui bere del vino. Peccato che oggi figure del genere siano rare. Scrittore e giornalista e ancora regista, osservatore e descrittore intimista. Lontano dai tecnicismi ma capace di cogliere l’essenza delle cose.

Lui che nei viaggi di “Vino al Vino” parla di una Avellino vista di striscio, che alla scuola enologica descrive il vino e solo quello, sul finale di pranzo è mezzo sbronzo. Un rosso uscito quasi per miracolo dalla terra, intorno il nulla. La natura fu benevola su parte della terra d’Irpinia. Il Soldati che descrive volti e paesi, che di notte si aggira alla ricerca di un Gattinara, trova il tempo di gustare il vino irpino e non l’Irpinia. Forse perché allora l’Irpinia non esisteva per uno venuto dal Nord, forse perché allora sarebbe stato difficile raggiungere Montemarano. Raggiungerà Taurasi, poi volerà a Capri. Mordi e fuggi ante litteram…

Se in una notte d’inverno Mario Soldati tornasse in Irpinia, beh lui non saprebbe dove andare. Passerebbe ad Avellino città cercando un’osteria. O forse oggi cercherebbe il wine bar più prestigioso della città. Farebbe un giro in macchina, sicuramente avrebbe una guida o un autista, e probabilmente poi deciderebbe di andare all’interno perché oggi le strade sono più comode.

Se in una notte d’inverno, o anche in un pomeriggio d’estate, Mario Soldati cercasse il tesoro d’Irpinia, andrebbe dritto verso i paesi del vino bypassando la città. Passerebbe davanti a un bar-tabacchi per chiedere informazioni. Ai bar noterebbe giovani e vecchi intenti al giuoco delle carte, come in altre provincie. Si avvicinerebbe divertito e chiederebbe del vin rosso, prima di accorgersi che c’è chi beve amaro e chi energizzanti, chi l’analcolico chi il superalcolico anche all’alba. E con stupore si renderebbe conto che uno su cento potrà dargli l’indicazione giusta per un’osteria o una cantina da visitare.

Se Mario Soldati fosse qui troverebbe un’osteria con molta difficoltà, e dovrebbe prendere appuntamento per visitare le cantine. Ma avrebbe dovuto prenderlo molto prima! E allora si rivolgerebbe a un ristorante prestigioso per bere un bicchier di quello buono, ma all’interno troverebbe nobili e notabili, come se si trovasse in un prestigioso ristorante di una qualsiasi provincia italica.

Ma potrebbe scovare Antonio Caggiano in quel di Taurasi. E quest’ultimo gli farebbe visitare la splendida cantina. E Caggiano gli racconterebbe dell’Oscar ricevuto per il suo Macchia dei Goti 2010. E Soldati racconterebbe di esser arrivato con difficoltà nella sua cantina, che internet non funzionava….che non sapeva utilizzarlo bene. Che lui è anziano, ha circa 110 anni e non ci sa fare con lo smartphone. Direbbe che la cantina è un’oasi di vino in un deserto di giovani e vecchi che giocano a carte e che non bevono vino. Che è stato difficile trovare un luogo del genere…

“Insomma architetto – direbbe Soldati a Caggiano -. Forse lei ha torto quando dice che ha vinto tutta l’Irpinia. Secondo me ha vinto solo lei, per il momento”.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago