Rastelli: «Con il Trapani la partita che vale una stagione»

L’Avellino ha il destino nelle proprie mani. Dopo 27 anni dalla retrocessione dalla Serie A (15 maggio 1988), i lupi potrebbero giocarsi la possibilità di ritornarci in caso di vittoria contro il Trapani che potrebbe valere la qualificazione agli spareggi promozione. Lo sanno i tifosi (previsto il tutto esaurito al Partenio-Lombardi), lo sa la società, che per l’occasione ha abbassato i prezzi dei tagliandi, lo sanno i calciatori, carichi come non mai, lo sa soprattutto mister Rastelli che nella consueta conferenza stampa della vigilia ammette: «Domani non è una partita come le altre: è la partita. In caso di vittoria saremmo pressoché qualificati nei play-off. Dovremo giocarla in maniera ottimale in tutti i suoi momenti. Sappiamo di affrontare una squadra con un obiettivo da raggiungere, la salvezza, e che battaglierà. Veniamo da due risultati positivi che ci hanno ridato la giusta consapevolezza nei nostri mezzi. Rispettiamo il Trapani, ma domani dobbiamo fare nostra la partita».
Attenti quindi a non sottovalutare una squadra che in trasferta ha vinto solo una volta. «Ma le partite – continua Rastelli – sono diverse l’una dall’altra. Dal centrocampo in su possono contare su calciatori di qualità. Noi dovremo essere bravi a non concedere spazi all’avversario e nella lettura di tutte le situazioni che verranno a crearsi durante la partita».
E a dare una mano ai ragazzi in campo saranno almeno in diecimila al Partenio-Lombardi. «Mi auguro che lo stadio sia pieno conclude il tecnico. Abbiamo bisogno di quel calore che i tifosi ci hanno già trasmesso in settimana, durante l’amichevole con la Primavera. La loro spinta sarà, come sempre, determinante».
Il tecnico bianco-verde domani potrà contare di nuovo sui rientranti Pisacane e Kone, ma dovrà fare ancora i conti con le assenze di Chiosa e Schiavon. E allora probabile utilizzo del 4-3-1-2 con il confermatissimo Frattali tra i pali; Pisacane ed Ely al centro della difesa, con Visconti a sinistra e uno tra Almici e Bittante a destra; a centrocampo affianco agli inamovibili Arini e Zito, è ballottaggio tra il capitano D’Angelo e il rientrante Kone; in attacco Sbaffo alle spalle di Castaldo e Trotta, con quest’ultimo che, dopo l’esclusione di sabato scorso al Dall’Ara, scalpita dopo il poker alla primavera.
Anche se all’Avellino potrebbe bastare il successo contro il Trapani per la conquista dei play-off, l’obiettivo deve restare quello di fare bottino pieno in queste ultime due partite di campionato. In ballo c’è ancora la possibilità di migliorare il piazzamento nelle griglia, per permettersi di giocare la prima partita davanti ai propri tifosi, oltre ad avere il vantaggio del doppio risultato.

 

 

Gianni Iannaccone

Laureato in Scienze della comunicazione all'università ''La Sapienza'' di Roma e iscritto all'Albo dei giornalisti professionisti dal 2010. Da sempre appassionato di sport in generale e di calcio in particolare, come dimostrano gli stage presso le redazioni sportive delle agenzie ANSA e Adn Kronos, nonché la conduzione, nel 2012 su Retesei, della trasmissione Tiro libero dedicata al calcio a 5 campano.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago