Progetto Pilota, i sindaci a verifica da Barca a Calitri

Inizio alle ore 9.00 domani presso la Comunità Montana a Calitri, sede della Città dell’Alta Irpinia, per il secondo focus sul cosiddetto progetto pilota delle aree interne.
Dopo mesi di discussione tra i sindaci dei 25 Comuni interessati dalla sperimentazione, è arrivato il momento della verifica dello stato dei lavori affidata al professor Fabrizio Barca, dirigente del Mef ed ex ministro per la Coesione territoriale. Sarà lui a concludere una mattinata ricca di interventi (scarica il programma) che vedrà la partecipazione del Comitato aree interne, delle autorità di gestione della Regione Campania, degli uffici regionali, del FormezPA, degli amministratori oltre a dirigenti scolastici, docenti, rappresentanti del distretto sanitario, del piano di zona, imprenditori, ricercatori, esperti, società civile.

 

Tre i tavoli, introdotti tra gli altri da Ciriaco De Mita, su cui verterà la discussione:
– IDEA GUIDA – Valorizzazione delle risorse paesaggistiche, ambientali, culturali e produttive del territorio, per un’offerta integrata dei diversi “turismi”; recupero delle produzioni agroalimentari tipiche di qualità e delle filiere produttive legate alla risorsa forestale; potenziamento del tessuto industriale, l’infrastrutturazione telematica, la riqualificazione del patrimonio abitativo inutilizzato. Coordina: Franco Arminio, partecipa il prof. Aldo Bonomi del Consorzio Aaster;
– ISTRUZIONE: UNA #BUONASCUOLA PER L’ALTA IRPINIA E LE AREE INTERNE – Organizzazione del servizio scolastico, riequilibrio dei percorsi di studio della scuola secondaria superiore, potenziando in termini di qualità la formazione erogata e puntando sulla valorizzazione delle filiere produttive locali, sull’alternanza scuola-lavoro, sulla costituzione di poli professionali, e sulla gestione del TPL. Coordinato da Ettore Acerra, MIUR;
– BENESSERE E SALUTE NELL’AREA DELL’ALTA IRPINIA – Sperimentazione di Unità Complesse Cure Primarie Miglioramento dei presidi di primo soccorso. Ampliamento dell’assistenza specialistica offerta. Qualificazione dei servizi sanitari e socio sanitari. Coordina: Roberto Lanieri, ministero della Salute DG Programmazione Sanitaria.
L’idea guida attorno cui si è sviluppato il lavoro degli amministratori in questi mesi è quella di proporre l’Alta Irpinia come “anticittà”, cioè “la città paese con tanto paesaggio dentro”.

Giovanni Boccella

Castellese. Opera da sempre nel sociale, come cooperatore. Appassionato di politica.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago