Premio Strega: Capossela è lo scrittore dell’anno per la Dante Alighieri

I circoli di lettura dei Comitati italiani ed esteri della Società Dante Alighieri hanno scelto. È Vinicio Capossela, autore di “Il paese dei coppoloni” (Feltrinelli), lo scrittore più votato per l’edizione 2015 del “Dante al Premio Strega”. La presentazione ufficiale dell’Autore della Dante si svolgerà mercoledì 10 giugno alle ore 16 a Roma, a Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri (Piazza Firenze 27), alla presenza del Presidente Andrea Riccardi, del Segretario Generale Alessandro Masi, del Presidente della Fondazione Bellonci, prof. Tullio De Mauro, e di Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione organizzatrice del Premio. Quest’anno l’autore della Dante è stato scelto grazie ai voti dei 129 lettori: 59 distribuiti nei comitati di Malaga, Skopje, Tunisi, Tirana, coinvolti nell’edizione di quest’anno, e 70 tra Parigi, Praga, Roma e Benevento, presenti dalla scorsa edizione.

Capossela è risultato il più votato, con 18 preferenze, seguito da Elena Ferrante, con 17 voti, e da Mauro Covacich, con 14. In virtù del nuovo regolamento del Premio, alla terna con le maggiori preferenze la Società Dante Alighieri assegnerà il proprio voto valido per l’elezione della cinquina dei finalisti. L’accordo tra le due istituzioni è stato pensato nel quadro delle comuni attività di promozione alla lettura: l’entusiasmo con cui è stato accolto il progetto presso il pubblico della ”Dante”, in particolare quello degli studenti di italiano, mostra la vitalità della nostra narrativa contemporanea. Dopo l’estate Capossela verrà ospitato presso i comitati esteri coinvolti nel progetto per un ciclo di manifestazioni.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago