Categories: Attualità

Pediatri a Vallata due giorni su cinque, interrogazione Cinque Stelle

Il deputato del Movimento 5 Stelle Carlo Sibilia fa sapere di aver depositato un’interrogazione a risposta scritta al Ministro della Salute in merito alla vicenda del trasferimento del medico pediatra dall’ambito territoriale di Baronia – Distretto sanitario di Ariano Irpino, dopo aver ricevuto alcune segnalazioni da parte dei cittadini della zona.

“Anche se ci sono due pediatri in attività – dichiara il parlamentare avellinese – la situazione resta precaria in quanto a Vallata e a Castel Baronia sono garantiti solo 2 giorni su 5 a settimana di assistenza pediatrica. Forse chi opera queste scelte non comprende le difficoltà di un genitore che in pieno inverno, con il picco dei malanni stagionali, deve spostarsi chissà a quanti km da casa per poter far ricevere cure adeguate ai propri figli”.

“Le politiche sanitarie, di competenza regionale – continua il portavoce 5 Stelle – si sono caratterizzate nei tagli dei servizi delle aree interne e ciò è assolutamente inaccettabile. Il trasferimento delle risorse umane verso altri lidi continua a crescere e la politica non fa nulla per opporsi. Per questo chiediamo al Ministro quali iniziative, per quanto di competenza anche per il tramite del commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari, intenda porre in essere per garantire i livelli essenziali di assistenza e il diritto alla salute, costituzionalmente previsto, soprattutto per una fascia di età così delicata quale quella infantile”.
“Siamo alla vigilia di elezioni in Regione Campania in cui, a parte la specchiata onestà dei componenti della lista del Movimento 5 Stelle, registriamo le candidature dei soliti indagati o rinviati a giudizio; è tempo di chiudere le porte al vecchio sistema di potere corrotto e inaffidabile per poter dare una speranza sincera alla provincia di Avellino” – conclude Sibilia.

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago