Categories: PoliticaTop News

Pd, Roma non invia gli elenchi: nuova polemica sul tesseramento

Ancora colpi di scena nella vicenda congressuale del Partito democratico irpino. La lista degli iscritti online, che da Roma sarebbe dovuta arrivare sul tavolo della commissione provinciale per il congresso così da dare il via alla certificazione delle iscrizioni per tutta la giornata del 6 luglio, a via Tagliamento, non è arrivata.

Lo ha comunicato il presidente Giuseppe Di Guglielmo: “Come definito nell’ultima riunione della Commissione provinciale per il congresso, domani, giovedì 6 luglio 2017, si sarebbero dovute tenere presso la sede della Federazione provinciale (via Tagliamento) le procedure di riconoscimento degli iscritti online. Inoltre, l’ultima seduta della commissione provinciale ha prodotto un ulteriore quesito, inviato al Partito nazionale, sul quale ad oggi non è pervenuta alcuna comunicazione in merito:
1)    alle spettanze economiche che da mesi stanno mettendo in difficoltà l’ordinaria gestione e funzionamento del partito dato il mancato rimborso ai circoli territoriali;
2)    alla nomina di un rappresentate nazionale che dovrà essere componente della commissione per il congresso.
Sono in oltre pervenuti ricorsi che riguardano la certificazione della platea congressuale ed una comunicazione da parte della commissione di garanzia regionale con l’integrazione di ulteriori iscritti.
Per queste ragioni, prendendo atto dell’impossibilità di perfezionare le adesioni online, non essendo pervenuto, al momento, nessun elenco ufficiale dal partito nazionale, convoco per domani sera (giovedì 6 luglio, ore 18.30) la commissione provinciale per il congresso, per garantire il buon funzionamento dei lavori che ci dovranno portare a celebrare il congresso provinciale”.

In poche parole, commissione convocata ma senza liste e con domande ancora inevase, per i tesserati online è ancora tempo di attendere prima di essere riconosciuti come iscritti. Ma a Di Guglielmo ha replicato a stretto giro Mario Pagliaro, componente in quota Famiglietti, della commissione.

“In merito alla nota pubblicata dal Presidente della Commissione provinciale per il congresso provinciale del Partito Democratico, Giuseppe Di Guglielmo, che comunica, motu proprio, l’impossibilità a svolgere, domani 6 luglio, le operazioni di ratifica delle iscrizioni online, a differenza di quanto votato e verbalizzato nella ultima riunione della Commissione, tengo a comunicare, quale spunto di conoscenza “altro”, che il sottoscritto, in quanto membro con diritto di voto della detta Commissione, CONTESTANDO in toto, le pretestuose motivazioni, l’univocità della decisione e l’irrituale metodo di cancellare le conseguenze di un deliberato senza convocare gli attori che lo hanno votato e verbalizzato, domani, in rispetto dell’unica deliberazione valida, sarà a “via Tagliamento” con la legittima pretesa di effettuare le operazioni deliberate, vigilare sulla loro corretta effettuazione e ratificarne le conseguenze”.

Protesta di Pagliaro a parte, gli elenchi mancano. E in assenza di questi si fanno sempre più stretti i tempi per l’espletamento di tutta la procedura congressuale. Quasi impossibile che entro il 24 luglio si possa eleggere il nuovo segretario provinciale.

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago