Categories: Primo PianoTop News

Nusco: si inaugura il centro per la legalità con Don Luigi Merola

Taglio del nastro, giovedì 4 giugno, per il centro di aggregazione giovanile per la diffusione della cultura e della legalità al servizio di tutto il territorio dell’Alta Irpinia. Il progetto “Civitas Felix”, promosso dal Comune di Nusco e finanziato mediante fondi PON “Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo convergenza 2007-2013”, ha permesso il recupero e la riqualificazione di due edifici comunali di Nusco, intervento finalizzato alla realizzazione di un Centro Polifunzionale destinato alla promozione di attività culturali, ludiche, ricreative e di aggregazione, rivolto ai giovani appartenenti ai Comuni dell’Alta Irpinia, con finalità di sensibilizzazione e di diffusione della cultura della legalità sul territorio e la relativa prevenzione di situazioni e comportamenti a rischio di devianza e di disagio giovanile, prevenendo così fenomeni di isolamento e di degrado sociale.

Giovedì 4 giugno, alle ore 9.30, il taglio del nastro della struttura, in via Salvo Parisio Perrotti a Nusco. A seguire si terrà il convegno “Legalità senza confini: il progetto Civitas Felix”, che vedrà gli interventi del sindaco di Nusco, On. Ciriaco De Mita, del Prefetto di Avellino, S.E. Carlo Sessa, del parroco anticamorra Padre Luigi Merola, del dirigente del Commissariato di Polizia di Sant’Angelo dei Lombardi, Rocco Rafaniello, del Comandante provinciale dei Carabinieri, Francesco Merone, del Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Antonio Mancazzo, della Polstrada e di Francesco Iandolo, referente provinciale “Libera contro le mafie”. Modererà l’incontro Generoso Picone, responsabile della redazione di Avellino de “Il Mattino”.

Dopo l’incontro si terrà il concerto di inaugurazione a cura dell’Orchestra della Scuola Media di Nusco e la visita guidata ai due edifici riqualificati. Alle ore 16, presso l’edificio di Via Fontanelle, primo appuntamento con il Cineforum con la proiezione del documentario di Andrea Parente “Una tragica fatalità”, girato per “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, coordinamento di Avellino. A seguire si proietterà il film “Fortapàsc” e, alle ore 18, “I cento passi”. Il giorno successivo, venerdì 5 giugno, alle ore 10, presso l’Auditorium, si terrà lo spettacolo teatrale “Alza la testa e guarda”, a cura della compagnia AlbAliteAtri. A seguire, alle ore 11, proiezione del film “La mafia uccide solo d’estate” e, alle ore 16, “Alla luce del sole”.

Il progetto intende, attraverso la riqualificazione delle strutture comunali, potenziare le capacità di risposta delle istituzioni all’integrazione e aggregazione dei giovani sul territorio al fine di salvaguardare la sicurezza e la diffusione della cultura della legalità tra le nuove generazioni.

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago