Categories: PoliticaTop News

No Petrolio, Pedicini (M5S): ‘Pd Campania meglio tardi che mai, ma si dissoci da Renzi’

“Finalmente anche il Pd campano e sannita ha capito che le battaglie del M5s contro le estrazioni petrolifere e contro gli articoli della legge Sblocca Italia, che agevolano le trivellazioni, sono giuste e vanno condivise”. Lo ha detto in una nota il portavoce eurodeputato del M5s Piernicola Pedicini commentando la svolta del Pd campano contro le estrazioni petrolifere.

“Dopo mesi di silenzio e di sostegno alle scelte scellerate del governo Renzi, votate anche dai parlamentari campani del Pd, – ha affermato Pedicini – siamo contenti che il Consiglio regionale della Campania abbia deciso, così come hanno fatto altre sette Regioni italiane, di approvare, all’unanimità le delibere per promuovere un referendum abrogativo contro alcune norme della legge Sblocca Italia. Ci aspettiamo, però, che il Pd passi dai proclami ai fatti impegnandosi a far sì che il referendum si svolga rapidamente e che l’esito porti all’annullamento delle norme pro trivelle. Non vorremmo che la campagna del Pd contro il petrolio sia solo di facciata e celi un’operazione propagandistica che mira solo a confondere i cittadini.

Se esponenti del Pd, come il consigliere regionale e segretario della federazione sannita del partito Erasmo Mortaruolo, – ha sottolineato il portavoce europeo – dichiarano che vogliono ‘difendere la salute e l’ambiente dalle trivellazioni petrolifere nel Sannio e in Irpinia’, vorremmo che questi stessi soggetti, per essere credibili, chiedano scusa ai cittadini, facciano autocritica e si dissocino dalle scelte del loro segretario nazionale e premier Renzi che ha voluto a tutti i costi la legge Sblocca Italia. Non ci convince il doppiogiochismo di chi a Roma vota leggi a favore delle estrazioni e a Napoli, a Benevento e a Avellino si schiera contro perché ha capito che verrebbe travolto dai cittadini, dalle associazioni ambientaliste e dal M5s. Le tattiche del Pd, – ha concluso Pedicini – che dice una cosa e ne fa un’altra, non sono più accettabili. Assistere al giochetto che gli stessi carnefici tentano di soggiogare le vittime e di depotenziare la vera protesta cercando di gestire sia la maggioranza che l’opposizione, è una vecchia tecnica che con il M5s non è più praticabile”.

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

1 mese ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago