‘No ambientalismo idiota’, il pragmatismo di De Luca

Dipendesse tutto da Vincenzo De Luca, l’Irpinia potrebbe stare tranquilla sul fronte petrolio. “Sono contrario alle trivellazioni, le andassero a fare da un’altra parte, non nel bacino imbrifero più importante d’Europa”, ha detto al convegno durante la Sagra di Montella. E anche chi sostiene il turismo dovrebbe stare tranquillo. “Vorrei riaprire il treno del paesaggio, Avellino-Rocchetta”. Il governatore ha poi parlato di incentivi per agricoltori, dell’importanza dei prodotti. “Non fa niente se i costi restano alti, noi puntiamo ai mercati che cercano la qualità”.

Ma in generale su ambiente e territorio l’intervento di De Luca lascia aperta la via dell’eolico, almeno in teoria. “Le pale sono devastanti, orribili. Se c’è la possibilità del mini-eolico sarebbe molto meglio”. Questa la premessa. Sul no all’eolico selvaggio avanzato dai sindaci altirpini, il governatore ha dichiarato: “Verificheremo la possibilità di una moratoria come chiesto dai sindaci (nella foto in basso). Ma ragioniamo senza posizioni ideologiche. Ci sarà grande rigore nelle autorizzazioni, non sempre si potrà installare un parco eolico per quanto mi riguarda”. Non sempre, appunto.

Queste frasi si inseriscono infatti nel corpo del suo intervento complessivo. In cui ha parlato di vincoli “assurdi” sui parchi naturali. “Vanno resi economicamente vivi”. E in genere sull’ambiente: “L’ambientalismo vero è quello che offre sviluppo, il resto è idiozia”. Perché per De Luca la priorità è il lavoro, punto. “I giovani restano con il lavoro, non con gli appelli e le belle parole”. E allora il suo  sembra essere sempre un “no” all’eolico. Un “sì” ad agricoltura e turismo. Ma rispetto a pale e rinnovabili, il “no” al petrolio appare molto più forte.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago