Top News

Morgante al Centro Autismo, lavori a buon punto

Il centro per l’autismo di Valle potrebbe essere operativo entro la fine di questo anno o all’inizio del prossimo”. Lo ha dichiarato il direttore generale dell’Asl, Maria Morgante, questa mattina in occasione dell’ennesimo sopralluogo effettuato nella struttura di via Serroni ad Avellino. Il direttore dei lavori, Pellegrino Fiore, fa sapere che i lavori potrebbero terminare entro un paio di mesi, salvo nuove indicazioni dell’azienda sanitaria: “Ci sono le ultime operazioni da fare, tra cui recinzione, tinteggiatura esterna ed interna, siamo quasi alla fine. Ovviamente ci coordiniamo con l’Asl. Se ha modifiche da suggerire, noi interveniamo”.

Resta da risolvere la questione gestione e avviare la programmazione insieme al comune di Avellino. Un lavoro che la Morgante porterà a termine insieme al Commissario Giuseppe Priolo, assente questa mattina. “C’è sicuramente il nostro interesse nel dare una destinazione a questa bellissima struttura. Sono attività di ordine pubblico che vanno gestite dall’Asl, affidando ad un operatore economico esterno la gestione del servizio. Lavoreremo su percorsi e linee guida, con associazioni e famiglie che contribuiranno per migliorarlo. Ci stiamo organizzando per dare una programmazione, stiamo valutando il tipo di attività. C’è la volontà dell’azienda di spostare il centro di neuropsichiatria in questa struttura, ma queste sono valutazioni che farò con il Commissario, anche perché bisogna attendere il termine dei lavori”. E sul collegamento con la struttura dell’Alta Irpinia, la manager dell’Asl ha detto: “Non ci saranno problemi di coordinazione con il centro di Sant’Angelo dei Lombardi, le due strutture non sono una alternativa all’altra. E insieme copriremo le esigenze di un territorio vasto”.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

1 mese ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago