Legge Severino, per De Luca è l’ora della verità

Si avvicina il momento della verità per Vincenzo De Luca. Il governatore attende infatti il verdetto del Tribunale di Napoli, prima sezione civile. Questione di ore, al massimo di qualche giorno. Il giudice è chiamato a esprimersi sulla richiesta di annullamento della sospensione della legge Severino. Secondo il pm le questioni di legittimità costituzionale avanzate dal governatore sono infatti infondate. Che succede in caso di esito sfavorevole per il governatore? Quest’ultimo resterebbe fuori dal Palazzo della Giunta per 18 mesi (sempre per effetto della vecchia condanna per abuso d’ufficio). Non dovrebbero esserci ripercussioni sull’ente Regione, ma è chiaro che questo scenario metterebbe in imbarazzo l’intera maggioranza.

Le altre polemiche

E nel caso i problemi per De Luca si sommerebbero. Nelle ultime ore polemiche a raffica sull’ex sindaco di Salerno. Fuoco innescato dai consiglieri forzasti Massimo Grimaldi e Giampiero Zinzi, che accusano il vertice di Palazzo Santa Lucia di aver utilizzato fondi per la terra dei fuochi per gli spettacoli. Secca la replica dallo staff del presidente. “Si fanno passare i finanziamenti destinati al marketing territoriale (Pac III) per fondi destinati a interventi ambientali, come se fossero stati sottratti a un inesistente”.

 

De Luca ad Avellino

Intanto la visita del governatore nel capoluogo irpino è attesa per sabato mattina. Un appuntamento importante per l’Irpinia. Al comune di firma l’area vasta che comprende 33 comuni compreso Avellino. Una “grande città” nelle intenzioni. Ma non solo. Gli abitanti di borgo ferrovia aspettano lumi sullo smaltimento definitivo del cimitero dei rifiuti dell’Isochimica. Mentre si spera in notizie importanti sui trasporti in provincia. Il ripristino della ferrovia è la prima esigenza. 

 

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago