Ultime notizie

Lega a Calitri, Pd a Sant’Angelo e M5S a Lioni

E’ la notte delle sorprese in molti centri dell’Alta Irpinia. Dei risultati inattesi o attesi a seconda delle situazioni. Ma è un quadro politico molto frammentato quello che viene dal voto per le europee. A urne chiuse balza agli occhi il risultato della Lega a Calitri, quasi la percentuale a livello nazionale. Qui il partito di Salvini ottiene 539 preferenze. Secondo è il Movimento 5 Stelle con 497. Segue il Pd con 392. Più giù tutti gli altri.

Ma per molti versi sorprende pure il dato di Lioni, dove il M5S raggiunge quota 700, staccando sia il Pd che la Lega. Per i dem 541 voti, per il Carroccio 527. Il Partito democratico è prima forza a Sant’Angelo dei Lombardi (574 voti), dove cala il Movimento rispetto al 4 marzo del 2018 (429) ma avanza la Lega (284). Quarto partito è Forza Italia, prima di Fratelli d’Italia.

Naturalmente le analisi verranno dopo, oggi comincerà anche lo spoglio per le amministrative a Montella, Nusco, Cassano Irpino, Sant’Andrea di Conza, Bisaccia e Morra De Sanctis. Inattuale il raffronto con le scorse europee, più plausibile quello con le politiche dell’anno scorso ma in ogni caso quelli delle europee saranno risultati da leggere situazione per situazione anche per quanto riguarda le preferenze espresse ai singoli candidati.

Salviniani in testa anche a Calabritto, con 252 voti a favore. Il coordinatore giovani della provincia, Giuseppe D’Alessio, dichiara: “Un grande lavoro di squadra, Calabritto è stato il primo comune dell’alta irpinia ad aderire al rischioso progetto di Noi con Salvini nel 2017.  Questa è un’ennesima vittoria figlia dell’impegno e della costanza“. E a dati definitivi non ancora arrivati, la Lega sarebbe nettamente in cima alle preferenze a Volturara Irpina.

Il Movimento 5 Stelle conferma la propria forza a Rocca San Felice, dove ottiene il 38,97 per cento. Viene seguito dalla Lega al 24 e dal Pd al 15. Poco indietro Forza Italia con il 12 per cento.

Mentre a Teora e Cairano è il Pd a essere in testa. Nel primo Comune è al 29,98 per cento. Poi i penta stellati al 21 e la Lega al 16,13 per cento. Nel borgo della rupe i dem oltre il 35 per cento. A Nusco M5S a 739, Pd a 573 e Lega a 423.

(Numeri aggiornati alle ore 02.54)

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago