La rivista Weekend premia i comuni dell’Alta Irpinia: ‘Sant’Angelo green’

A Milano, nella cornice dell’hotel Enterprise sono stati consegnati i Premi 2015 assegnati dal Network Weekend In all’insegna del “Dopo Expo è Green”. Ovvero quali enti locali saranno più in linea con i temi di Expo Milano, Nutrire il Pianeta. Il noto network dedicato ai viaggi in auto e alla scoperta dei luoghi più belli d’Italia, ma anche i meno noti, ha assegnato il premio al Comune di Pozzolengo sul Garda (Brescia-Lombardia) e al comune di Sant’Angelo dei Lombardi oltre che all’Unione di Comuni ALTA IRPINIA ats per le attività  “greening” avviate sul territorio e per le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche. Esposti i grandi prodotti agroalimentari “leader” dei due distretti.

Il prestigioso premio, assegnato dal POLO DEL WEEKEND PREMIUM, viene consegnato ai sindaci e alle personalità che si sono distinte per la valorizzazione del proprio territorio. In questo caso anche per i progetti dell’associazione ATS, che riunisce molti comuni dell’Alta Irpinia in un obbiettivo GREEN comune, e quindi realizzabile con la forza dell’unione. Parole chiare quelle del presidente Ferruccio Capone che ha sottolineato che l’Alta Irpinia ai tempi dei Greci era citata sulle carte come Verde Irpinia, ancora oggi ricca di acqua, di boschi, di coltivazioni e di allevamenti. Una entità territoriale che pur subendo disastri ha volute rifondare città e paesi senza perdere mai di vista che la qualità della vita è legata al benessere del territorio e alla naturalità diffusa, non sacrificata, non sprecata. Il sindaco Capone ha annunciato “diversi progetti in cantiere, fra i quali la mobilità sostenibile con l’uso di veicoli elettrici totalmente green, i percorsi di mobilità lenta, le attività sportive non agonistiche en-pleinair”.

Gli ha fatto eco Dora Costantini, coordinatrice dell’Alta Irpinia, portando I saluti del sindaco Rosanna Repole, illustrando i prodotti tipici del territorio dai vini ai formaggi, dall’olio extra vergine alle castagne, dal miele alle conserve quali testimonianze del binomio che lega il territorio irpino con il Cilento nella difesa e cura della Dieta Alimentare Mediterranea  patrimonio Unesco, con sede a Pollica in Italia.

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago