Categories: SportTop News

Inizio di campionato disastroso: Avellino in ritiro a Paestum

E’ ufficiale: da domani L’Avellino andrà in ritiro a Paestum. La società biancoverde ha appena annunciato la scelta rendendo noto, inoltre, che giovedì i lupi saranno impegnati in amichevole, ad Ercolano, contro la compagine locale. Questa la nota: «l’U.S. Avellino comunica che entro la mattina di domani, martedì 6 ottobre, la squadra si radunerà all’Hotel Ariston di Paestum. Presso il campo di gioco della struttura, fino a venerdì 9 ottobre, i calciatori svolgeranno allenamenti a porte chiuse. Giovedì 8 ottobre (ore 15) è in programma una gara amichevole, con ingresso gratuito, presso lo stadio Comunale Solaro di Ercolano contro l’Herculaneum, formazione di Eccellenza. Sabato mattina, 10 ottobre, è in programma la rifinitura a porte chiuse al Partenio-Lombardi e successivamente la conferenza stampa del tecnico Tesser alla vigilia del match di Livorno».
Nessuno si aspettava un inizio così disastroso, neanche il più pessimista dei tifosi (e ad Avellino ce ne sono tanti). Dopo sei giornate di campionato l’Avellino è penultimo in classifica a soli 4 punti, frutto di una vittoria, un pareggio e ben quattro sconfitte, di cui una in casa e tre in trasferta. Non è facile passare da una squadra che lotta per la promozione in Serie A, solo sfiorata la scorsa stagione, a una che deve cercare di salvarsi, o almeno è quello che dice la classifica di Serie B dopo sei giornate. Ma questa è la cruda realtà che solo il vero tifoso può e riesce ad accettare continuando a sostenere.
E’ anche vero che il calendario ha riservato partite molto complicate proprio nella prima parte, mettendo in netta difficoltà una squadra completamente rinnovata, soprattutto nel reparto difensivo, nonché privata del giocatore più rappresentativo (Luigi Castaldo) fino a fine novembre. Ma questo non può e non deve essere un alibi per calciatori, allenatore e società.
La Serie B è un torneo particolare e molto equilibrato e ogni partita ha il suo grado di difficoltà. Ora come ora c’è bisogno di compattezza e voglia di uscire al più presto da questo periodo negativo. La società non poteva fare altro che mandare la squadra in ritiro, quantomeno per dare una scossa meno drastica di un esonero dell’allenatore. Comprensibile anche la contestazione dei tifosi a calciatori e società dopo la disfatta interna con il Vicenza. Ma adesso c’è bisogno di unità e tranquillità. Allenatore e calciatori hanno sicuramente recepito il messaggio e la delusione dei tifosi. Il momento è molto delicato e il prossimo impegno, in trasferta contro il Livorno, non è sicuramente dei più abbordabili.

 

Gianni Iannaccone

Laureato in Scienze della comunicazione all'università ''La Sapienza'' di Roma e iscritto all'Albo dei giornalisti professionisti dal 2010. Da sempre appassionato di sport in generale e di calcio in particolare, come dimostrano gli stage presso le redazioni sportive delle agenzie ANSA e Adn Kronos, nonché la conduzione, nel 2012 su Retesei, della trasmissione Tiro libero dedicata al calcio a 5 campano.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago