Industrie Alta Irpinia, pronto un consorzio con Sirpress capofila

“Oggi siamo passati dalle parole ai fatti perché il progetto di Valerio Gruppioni è credibile e concretizzabile”. Giuseppe Zaolino, leader della Fismic provinciale commenta l’incontro di oggi pomeriggio con i vertici Sirpress nell’area industriale di Nusco-Lioni-Sant’Angelo dei Lombardi. L’imprenditore bolognese ha messo sul tavolo un consorzio di imprese con Sirpress capofila che si inserisce nel polo nazionale per la pressofusione.

“Si tratta di un progetto pilota per il rilancio delle aree industriali e un banco di prova per la nuova Regione Campania – ha spiegato Zaolino – che lo cofinanzierà con Fondi Ue. In Alta Irpinia si fa sviluppo autopropulsivo, cioè con sindacati e inprenditori che decidono di far crescere insieme l’industria. Un modello da emulare”.

Il sindacalista si dice fiducioso verso un progetto che in partenza riguarda 200 lavoratori, ma con grosse prospettive di ampliamento. “Credo che il diritto d’opzione spetti agli ex Almec, ma ci sarà spazio per giovani anche ad alta specializzazione. Plaudo a Gruppioni – ha concluso Zaolino – per essere riuscito a convincere altri imprenditori. Nel progetto rientra la riapertura della Rifometal chiusa un anno fa e che avrebbe una commessa 10mila tonnellate. La concretezza rispetto all’aria fritta”.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago