Il Piano di Teora, dalle baracche alle start-up

Verrà inaugurato il 2 agosto il nuovo Pip di Teora. Tutti conosciamo i Pip no? In molti casi sono stati quegli spazi creati per imprese artigiane, per le piccole e medie attività di più settori. In molti casi simbolo di spreco post-sisma. Spazi nel deserto, deserto nel nulla. A Teora è accaduto qualcosa di diverso, seppure dopo decenni.

C’è un’area lontana dal centro, nei pressi dell’impianto per i rifiuti. Quell’area non parte, nessuno compra i lotti, nessuno produce. Poi arrivano i provvedimenti sull’accelerazione della spesa. Fondi a disposizione per ampliare quell’area inutilizzata. “A che pro?”, si chiede tre anni fa il sindaco Stefano Farina. “Mica posso ampliare il nulla?“. E allora con un po’ di attività amministrativa il sindaco decide di spazzare via una zona prefabbricati a ridosso del paese e di fare lì la nuova area Pip. Proprio con quei soldi dell’accelerazione spesa, due milioni e ottocentomila euro.

 

Si potrebbe pensare a fondi nuovi per vecchi sprechi, è vero. Ma non nel caso di Teora. Qui nel nuovo piano degli insediamenti produttivi sono già undici le attività che lavoreranno. E da subito. Sei attività storiche che già operavano nelle baracche e cinque composte da giovani, un pantalonificio per esempio. Chiavi in mano. “Ed è anche un’operazione di decoro urbano importante – aggiunge il primo cittadino – perché abbiamo tolto amianto e macerie“. I nuovi spazi vengono aperti mercoledì 2 agosto alle 18.00. E’ prevista la presenza del governatore Vincenzo De Luca e di altre personalità. “Decoro urbano e lavoro, quello di cui c’è bisogno oggi lo abbiamo in parte realizzato a due passi dal centro“, dice Farina.

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

1 mese ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago