Giunta della Campania, i papabili irpini

“Ora rimbocchiamoci le maniche e facciamo ripartire la nostra provincia”. Erano state queste le parole del neo eletto consigliere regionale, Carlo Iannace, entrato con la lista “De Luca presidente”. E dalle voci degli ultimi giorni, delle ultime ore, ci sarà grande attenzione alle aree interne. Toto-nomi per la Giunta. Inevitabile. E allora sarebbe in pole per la Sanità proprio il medico Carlo Iannace, la cui eventuale nomina farebbe felice Francesco Todisco (primo dei non eletti nella lista). Il primo assessore e il secondo consigliere. Uno scenario plausibile, si vedrà.

I nomi, o meglio i campi che interessano da vicinissimo la nostra provincia: trasporti e magari attività produttive. In generale sono spuntati due nomi molti interessanti per le aree interne e per l’Irpinia. Uno è quello di Gerardo Santoli, presidente di Confimprenditori, originario di Rocca San Felice e sempre molto critico in questi anni sulle scelte a svantaggio dell’Alta Irpinia. Poi c’è in ballo il nome di Giuseppe Vetrano. Ma tra lui e Iannace dovrebbe spuntarla solo uno. Difficile che l’avvocato possa occuparsi di sanità. Per la sua esperienza nel dopo-terremoto sarebbe la figura ideale per un assessorato alle aree interne.

E poi c’è il Pd. Rosetta D’Amelio è stata la più votata nel centrosinistra e anche se ha detto “non voglio un assessorato ma voglio attenzione per l’Irpinia” qualcosa potrebbe ottenerla. In tal caso farebbe i salti di gioia Enzo De Luca, primo dei non eletti.

Al di là del toto-nomi, e quindi di altre previsioni o sull’ingresso Udc, dalle prime battute del governo De Luca l’Irpinia c’è. Esiste.

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago