Categories: Spettacoli e cultura

Giornata mondiale della danza, gli appuntamenti di Montoro

In occasione della Giornata Mondiale della Danza, promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO e celebrata in tutto il mondo il 29 Aprile, la compagnia professionale di balletto @Motion e il centro di alta formazione tersicorea Academy Dance Piera Guariniello organizzano presso il PalaMontoro di via Risorgimento un giorno di eventi dedicati, con la direzione artistica del M° Fabrizio Esposito

Il programma prevede lezioni, spettacoli, proiezioni, momenti di confronto, ed è aperto a tutti: danzatori, amatori e semplici curiosi. Si comincia con gli stage: alle 16.00 c’è afrocontemporary per il livello avanzato con Maimouna Ndiaye, mentre Macia Del Prete terrà due lezioni di Fusion, alle 16.00 per il livello base e alle 17.00 per quello avanzato. Alle 18.15 partirà la proiezione di “Le faremo sapere – La danza senza segreti”, cortometraggio scritto, diretto e prodotto da Nicola Liguori e Francesco De Simone, presentato alla 71° edizione del Festival del Cinema di Venezia, sezione “Premio Critica Speciale Sorriso Diverso”. Seguirà il convegno “Il mestiere del danzatore. Percorsi possibili, prospettive realizzabili”, con la partecipazione di M° Massimiliano Scardacchi, direttore settore danza liceo coreutico Alfano I Salerno; Dott.ssa Elisabetta Barone, preside liceo coreutico Alfano I Salerno; M.a Antonella Iannone, coreografa e insegnante di danza; M° Fabrizio Esposito, coreografo e direttore artistico @Motion dance company; Alessandra Vottariello, danzatrice professionista e insegnante di danza; Antonio Fiore, danzatore professionista e coreografo. Modera: Massimiliano Craus, giornalista e docente di storia della danza.

Alle 19.30, gran finale con l’esibizione di un gruppo di allievi del Liceo “Alfano I” di Salerno e con una suite dallo spettacolo “Karmaen – Storia di Brigantesse”, produzione della compagnia @Motion. Regia e coreografia di Fabrizio Esposito, testi di M.Rosaria Carifano, con Giuseppe Pavarese nel ruolo di Giuseppe Schiavone narratore. Danzano: Salia Chiusano (Marianna della Bella); Luisa Clemente (Rosa Giuliani); Mariangela Milano (Carmen); Alessandra Vottariello (Giuseppina Vitale); Fioravante Botta (Antonio Manfra); Cristian Cauteruccio (Torero Escamillo); Simone Liguori (Agostino Sacchitiello); Luigi Pagano (Giuseppe Schiavone).

Costi:
Ingresso spettatori: 10 €

Ingresso + 1 stage: 20 €

Ingresso + 2 stage: 25

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago