Spettacoli e cultura

Giochi antichi al Palio di Avellino, arcieri e falconieri per la gioia dei più piccoli

Al Palio di Avellino si gioca, si vince, si impara. Sabato 10 Agosto, ore 19:00 in C.so Umberto I, primo appuntamento del Palio con “C’era una volta” Giochi Antichi e lo Spettacolo di Falconeria dei D. M. di Lavello. A “C’era una volta” Giochi Antichi si gioca come giocavano “i bambini di una volta”: insieme, all’aria aperta, con giochi interamente fatti a mano riutilizzando piccoli e grandi oggetti di uso quotidiano per divertirsi tutti sfidandosi in gare di precisione a suon di tappi e lattine; e ancora, tiro alla fune e corsa coi sacchi fino ai giochi d’acqua con la fionda gigante e tanto altro ancora, come i Laboratori  llestiti per l’occasione dalle associazioni del Villaggio Solidale.

 

E in compagnia degli Arcieri Irpinit utti potranno cimentarsi nel tiro con l’arco, in attesa della sfida delle contrade che vedrà protagonisti l’11 Agosto gli Arcieri del Palio. Ai Giochi Antichi del Palios i gioca e si vince: tantissimi i premi offerti dalle tante attività commerciali aderenti al Palio a cui va il ringraziamento sincero degli organizzatori.

 

 

Partecipare a Giochi Antichi è facilissimo: opportunamente ed obbligatoriamente accompagnati dai genitori, i piccoli partecipanti ritireranno la Card pass allo Stand preposto Sabato 10 Agosto dalle ore 19:00 presso la Chiesa “S. Maria R. di Costantinopoli” in C.so Umberto I. E il 10 Agosto, ore 18:30 presso la Fontana di Bellerofonte, appuntamento anche con il primo itinerario delle Visite Guidate del Palio“Le vie della Religio”, a cura della Dott.ssa Lina Vella, Storica e Critica d’Arte, con la visita ai luoghi più rappresentativi dello spirito della comunità come il Duomo, la Chiesa di Costantinopoli e S. Generoso coi loro ipogei e la speciale esposizione della Corona della Madonna Assunta e delle Corone della Madonna di Costantinopoli e del Bambino presso la Cripta di S. Biagio.

 

L’11 Agosto sarà la volta de “Le vie dei principi” con la visita a monumenti e simboli della città, fra i quali la Dogana, la Torre dell’Orologio e il Casino del Principe, sempre a cura della Dott.ssaLina Vella, Storica e Critica d’Arte, con la partecipazione del Prof. Mariano Nigro, Storico e Vicepresidente del Comitato Provinciale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Appuntamento da non perderequesto delle Visite Guidate del Palio 10 e 11 Agosto.La partecipazione è libera, ma la Visita Guidatasi può prenotareinviandoe-mail a info@paliodellabotte.it  o sms/whatsappal 320 75 95 996.

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

1 mese ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago