Ex Irisbus: serve nuovo investitore, Governo pronto

“Il Governo è pronto a far entrare Invitalia nella compagine sociale con un nuovo socio privato per arrivare ad una soluzione definitiva che consenta stabilità del lavoro per gli stabilimenti di Bologna e Flumeri e lo sblocco degli investimenti e faccia ripartire la produzione sul territorio nazionale con le commesse affidate a Breda Menarini bus“. Lo riferiscono all’Ansa fonti del ministero dello Sviluppo economico dove questa mattina si è tenuto un incontro sulla vertenza della ex Irisbus di Valle Ufita, oggi Industria Italiana Autobus.

Invitalia – proseguono le fonti del Mise – sarebbe pronta ad entrare in azienda con il fondo Pmi Sud e con Finmeccanica avrebbe il 51% delle quote insieme ad un altro investitore privato interessato. L’attuale proprietà, Industria italiana autobus dell’imprenditore Del Rosso, sarebbe pronta a fare un passo indietro“.

Sul tavolo romano arrivano anche le dichiarazioni della deputata irpina del Movimento Cinque Stelle, Maria Pallini.

La parlamentare avellinese affida a una nota il suo commento. “E’ stato affrontato il nodo dello sblocco dei finanziamenti da parte di Invitalia, sui cui il nostro ministro Luigi Di Maio ha dato ampie rassicurazioni. I fondi verranno fatti partire per garantire l’attività produttiva dell’azienda di Flumeri nella quale si prevede anche l’ingresso di un altro soggetto privato che dovrebbe affiancare l’attuale proprietà. Con grande senso di responsabilità, inoltre, il Mise si farà carico di cercare soluzioni per prorogare gli ammortizzatori sociali in scadenza a dicembre a tutela dei lavoratori. Infine, un altro importante passaggio è stato fatto sulla necessità che la IIA produca in loco, quando andrà a pieno regime. Questo nel rispetto dei contenuti del recente Decreto Dignità che scoraggia le delocalizzazioni al fine di rilanciare l’occupazione e lo sviluppo in Italia. Da irpina non posso che essere soddisfatta perché l’incontro di oggi ha dimostrato ancora una volta la vicinanza di questo Governo al mondo della produzione e del lavoro in Italia e, in questo caso, in Campania”.

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago