Top News

Europee, l’irpina del Pd si presenta: “No a chiusura e paura”

Voglio portare in Europa non la chiusura e la paura, ma la dignità del Partito Democratico”. Si presenta così, nella sede di via Tagliamento ad Avellino, Anna Marro, l’unica candidata irpina alle prossime elezioni europee. Medico e consigliere di maggioranza nell’amministrazione di Cervinara, iscritta al partito dal 2007, ha proseguito: “Non l’ho mai lasciato perché credo nei valori del Pd. Il mio impegno nel sociale mi porta ad interessarmi costantemente di tutte le persone, non solo delle fasce più deboli, e cercherò con tutta la mia forza di farcela. Lo farò soprattutto per le aree interne che più delle altre soffrono il distacco economico e hanno bisogno di avvicinarsi a quelle più ricche. Sarò vicina ai sindaci e alle comunità, perché abbiamo bisogno di farci conoscere in Europa per accedere ai fondi europei stanziati per i comuni”.

Secondo il segretario provinciale del Pd, Giuseppe Di Guglielmo, il medico della Valle Caudina, direttore delle cure domiciliari dell’Asl di Avellino, può dare nuova linfa al partito che “sta per affrontare una duplice sfida, quella delle amministrative e poi le europee ed ha bisogno di figure nuove che si mettano a disposizione del simbolo. Per le europee più simboli insieme per ribadire importanza dell’Europa”.

Sulle amministrative Di Guglielmo non torna indietro: “Il Pd ha scelto di affidare a Cipriano la definizione del perimetro e si presenta rinnovato in questa sfida delicata. Il nostro avversario rimane la destra insieme ai 5 Stelle e non all’interno del centrosinistra. Abbiamo definito un nostro percorso che può essere anche di rigenerazione del Pd, dobbiamo lavorare per far capire quali sono i punti programmatici e la nostra visione della città. Purtroppo si è sempre intenti a commentare il dibattito interno al Pd. Noi lavoreremo rapportandoci con la segreteria nazionale e quella regionale, ma continueremo con il percorso che abbiamo avviato”.

Anche secondo il responsabile Enti Locali, Stefano Farinadiscontinuità non vuol dire chiudere con il passato ma rigenerarsi, avere la voglia di recuperare con il contributo di tutti. E Anna Marro è la candidata giusta per poter dire all’Europa che anche la provincia di Avellino vuole esserci. Vicina alle fasce deboli che hanno bisogno di essere ascoltate e aiutate, sa essere una buona rappresentante. In Europa non si va per essere oppressori, ma per avere tutti la parola e indicare la strada giusta. Bene si fa ad insistere su una nuova strada, siamo orgogliosi di essere Pd, non ci vergogniamo di non essere autoreferenziali e autosufficienti e di accompagnare anche scelte diverse per rappresentare questa parte di territorio”.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago