Eolico, Di Maio: ‘Apertura importante dalla Puglia’

Un’apertura importante per la battaglia contro il cosiddetto “eolico selvaggio” arriva dalla Puglia, dall’Autorità di Bacino competente sul distretto dell’Ofanto. Parliamo del nuovo parco eolico di Calitri. Venti pale contro le quali il sindaco Michele Di Maio si sta battendo sin dal suo insediamento in Comune. Si tratta di un’area protetta, in teoria, su cui i pareri favorevoli all’installazione fioccavano settimana dopo settimana. Colpo di scena dunque. L’Autorità pugliese ha comunicato al primo cittadino calitrano la volontà di procedere ad ulteriori verifiche. “Pala per pala”, dice lo stesso di Maio. Una proroga richiesta di tre settimane che ha probabilmente contribuito allo slittamento del nuovo tavolo tecnico previsto per venerdì mattina a Napoli. “Non è una vittoria – spiega il sindaco – ma possiamo parlare di moratoria silente. Registriamo con soddisfazione i dubbi di Bari – aggiunge – e continuiamo a tenere alta l’attenzione. L’area non è idonea, figuriamoci per un nuovo parco di quelle dimensioni“.

Una piccola battaglia di una lunga guerra. Che però, è bene ribadirlo, anche se vinta non aiuterebbe a decifrare un quadro che resta oscuro. Molti degli episodi inquietanti registrati intorno all’affare del vento non riguardano i nuovi parchi. Non riguardano quello di Calitri, per la precisione. E parliamo di intimidazioni, possibili attentati. Minacce e colpi di arma da fuoco. La partita si gioca su più fronti. Quello ambientale-burocratico. E quello legato a possibili infiltrazioni malavitose.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago