‘Dov’era Legambiente durante lo scempio?’

Timidi tentativi di ripresa di un dialogo tra i sindaci di quella parte di Alta Irpinia che da giorni discute e si interroga sulla possibilità (affatto remota) che venga realizzato un impianto per il trattamento di rifiuti organici nel territorio di Conza della Campania. Ma d’altra parte c’è da registrare un attacco durissimo a Legambiente. L’amo gettato nelle acque agitate da parte del sindaco di Sant’Andrea Pompeo D’Angola, che aveva scritto al collega di Calitri invitandolo a chiarire la sua posizione, ha prodotto un primo risultato ma lo scontro non sembra placarsi. Michele Di Maio ha chiarito la sua visione delle cose (leggi la sua lettera) ed ha anche negato di aver mai affermato di essere favorevole alla scelta di località Tortorino, quell’appezzamento di terreno al confine tra Conza e Sant’Andrea oggetto delle proteste di amministratori e cittadini.

La tardiva presa di posizione del collega di Calitri è comunque una buona notizia per il nostro territorio perché l’Amministrazione regionale non aspetta altro che le nostre divisioni per insinuarsi e imporre scelte scellerate”, è il commento di D’Angola che però non manca di sottolineare quelle che a suo avviso sono delle contraddizioni. “Il collega di Calitri – aggiunge – si conferma rappresentante della vecchia politica avvezza a dare voti, peccato però che i peggiori vadano dati proprio a chi come lui, rappresentate regionale di Legambiente, non ha saputo in passato tutelare il nostro territorio dalle aggressioni, in particolare dalle scempio eolico che si è consumato in Irpinia d’Oriente e, solo recentemente e ancora una volta tardivamente, assurto a problema”.

Guardando al presente, tuttavia, il primo cittadino di Sant’Andrea annuncia che la battaglia andrà avanti e chiede a Calitri di farne parte: “Rivolgo a lui (Di Maio, ndr) l’invito a partecipare fattivamente alla difesa del territorio iniziando dalla grande iniziativa popolare che si sta organizzando con esperti del settore e amministratori, per poi eventualmente continuare con l’impugnativa al Tar del provvedimento regionale autorizzatorio dell’impianto di Tortorino. Questa volta – è la sua sottolineatura – spero anche nella partecipazione della Sua associazione che in passato si è abissata quando il sottoscritto guerreggiava con le società dell’eolico con ricorsi su ricorsi al Tar di Salerno e in Consiglio di Stato per una difesa reale del territorio e non a chiacchiere“. Poi la chiosa finale in risposta all’allusione circa la regia di mandanti politici. “Mi preme sottolineare – precisa – di non aver mai avuto padrini politici e soprattutto di non avere tessere di partito, cosa che invece ha il collega di Calitri“.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago