De Luca è governatore: ‘Stop ai cimiteri industriali’

Auguri alla neo presidente D’Amelio e ringraziamenti di rito al predecessore Caldoro. Esordisce così il neogovernatore Vincenzo De Luca all’insediamento del consiglio regionale. Subito una precisazione: “Non dirò tutto ciò che ho intenzione di fare, ma farò una sintesi”.
“I dati dell’economia campana – spiega De Luca – dicono che abbiamo tre problemi: ritardo storico, arretramento dovuto alla crisi e posizionamento della Campania nel contesto nazionale ed europeo”.
“Come ci riposizioniamo e ritorniamo competitivi?”, questa la domanda-cruccio del neo governatore. “Abbiamo bruciato molti anni e questo è il tema centrale per i prossimi cinque-dieci”, ha sottolineato.
“La re-industrializzazione è una necessità impellente che passa attraverso la creazione della piattaforma logistica del continente, la riorganizzazione seria della nostra portualità e aeroportualità”. Un De Luca che punta soprattutto sull’agroalimentare e agroindustriale come settore trainante. La seconda chance per la Campania invece è il turismo.
E ancora sull’industria: “Abbiamo cimiteri industriali in tante zone della regione e sulla Terra dei Fuochi andremo a settembre a Expo a dire come stanno le cose. La Campania non può rinunciare all’industria, ma dovremo ragionare sulle aree Asi. La palude burocratica che le circonda non va bene. E poi dobbiamo scegliere due-tre campi: aerospazio, trasporti e ambiente, che può essere un’occasione di specializzazione della Campania su risparmio energetico, rinnovabili e antisismicita’. Sull’agricoltura – ha chiarito De Luca – dobbiamo ragionare di integrazione con agriturismo e cultura”.
IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago