Top News

Covid in Campania: numeri mai così alti, in Irpinia quadro critico a Mirabella

Aumentano i tamponi effettuati in Campania, quasi 10mila. Ma di conseguenza aumenta anche il numeri delle persone trovate positive al Covid-19. Sono 757 nella regione, mai così tanti in un solo giorno. I numeri forniti dall’Unità di Crisi fanno paura. E allora via libera ai laboratori privati per i tamponi. Chi si rivolgerà a studi privati lo farà a pagamento, per chi presenta sintomi direttamente riconducibili al virus restano le regole in vigore fino ad ora.

Intanto questa mattina a Roma incontro del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, con il Ministro della Salute Roberto Speranza e con il Commissario Domenico Arcuri per fare il punto sulla situazione epidemiologica in Campania e predisporre tutte le iniziative necessarie in questa fase. “Premesso che non si registrano oggi problemi di carenza di posti letto per la degenza – si legge nel comunicato della Regione – si è deciso di predisporre tutte le iniziative necessarie per garantire alla Campania le forniture indispensabili per i dispositivi di sicurezza, per i test molecolari e sierologici, e quanto è necessario per attrezzare al meglio le terapie intensive e sub intensive con relativi ventilatori polmonari e i dispositivi. Il Presidente della Regione ha deciso di chiedere alla Protezione Civile la messa a disposizione nei tempi più rapidi possibili di personale medico e infermieristico volontario, già utilizzato da Governo e Commissario nell’emergenza dei mesi scorsi, per porre in essere il controllo sui territori”.

In Irpinia. Numeri altissimi anche qui. 44 casi su 290 tamponi solo nel comprensorio di Mirabella Eclano. 34 nuovi positivi di Mirabella, molti dei quali legati alla scuola. In questo cluster anche i 7 casi di Bonito. Fanno registrare nuovi contagiati anche Ariano Irpino (1), Sant’Angelo all’Esca (1), Venticano (1).

Ma a queste cifre si aggiungono altri 13 contagi nelle attività di screening sul territorio provinciale. 4 residenti nel comune di Avellino. 1 a Baiano 1 a Candida, 3 a Cervinara, 1 a Frigento. Un residente nel comune di Grottaminarda, ricoverato presso il “Moscati” di Avellino. Stessa destinazione per un residente a San Potito Ultra. Altro positivo a Mercogliano.

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

1 mese ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago