Categories: Primo Piano

Caposele: il consiglio comunale, il consigliere reintegrato, il clima politico

A Caposele un consiglio comunale in orario insolito, ma molto atteso. Alle 14.30 si riunisce l’assise presso la sala polivalente. Alle 15.30 o giù di lì si prosegue con i festeggiamenti di Carnevale. Un unico punto all’ordine del giorno. L’integrazione nella carica di consigliere comunale dell’architetto Salvatore Conforti. Il suo era diventato un caso. Estromesso dall’assemblea con spinta del sindaco e decisione del Tar dopo tre assenze consecutive dal Consiglio stesso. Poi la pronuncia del Consiglio di Stato.

Ma il clima è già acceso. E lo sfogo di Conforti su Facebook apre di fatto una lunga stagione elettorale. Si vota nel 2018 ma i motori sono già accesi.

Per questo importante Consiglio Comunale – scrive Conforti – non ho ricevuto nessuna notifica di partecipazione e considerato anche l’anomalo orario previsto per la seduta, sono convinto che negli amministratori sia evidente uno stato confusionale cosparso di vergogna. Voglio calare anche qui un velo pietoso sulla vicenda e pensare ad un futuro per tutti noi che sia di limpidezza e rispetto in una Comunità che ha bisogno esclusivamente di una Politica civile, umana e senza cattiveria, utile a vivere un po’ più pacificamente, sognando una immediata ripresa. Un ultimo ringraziamento ad Amerigo Malanga (consigliere uscente), con il quale mi sono scusato personalmente e ai tantissimi amici che sono stati solidali con me, emozionandomi per ogni loro messaggio di vicinanza. Spero vivamente che questo episodio spiacevole e senza precedenti, possa far riflettere sulle prossime scelte elettorali, affinché Caposele potrà essere guidato da nuove generazioni senza macchia e senza rancore, unica speranza per avviare una seria programmazione in grado di farci uscire da un torpore che dura, oramai da molto tempo“.

Amministrative ma non solo. Stagioni importanti per una Caposele che potrebbe cambiare volto. Innanzitutto la galleria idrica Pavoncelli Bis: la data del completamento dei lavori non sembra essere prossima e uno dei cantieri più grandi d’Europa continua a sovrastare il paese. Sul fronte turismo prosegue il lavoro per la ciclovia dell’Acquedotto Pugliese ma in terra d’Irpinia si attendono ancora le prime iniziative. C’è poi il discorso rifugiati. Caposele dovrebbe aderire a uno Sprar insieme ad altri comuni, anche per evitare che la Prefettura individui alcune strutture alberghiere di Materdomini. Insomma, i temi per una lunga, lunghissima campagna elettorale ci sono tutti.
IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

1 mese ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago