Categories: PoliticaTop News

Caldoro: ‘Lo strappo con l’Udc? De Mita mi chiese di cacciare Ncd’

Il grande mistero che ha tenuto banco durante tutta questa lunga campagna elettorale è stato svelato questa mattina il governatore Stefano Caldoro che, intervenuto alla chiusura dei giochi del centrodestra, ha rivelato perchè, 48 ore prima della presentazione delle liste, Ciriaco De Mita e il suo Udc abbiano scelto di abbandonarlo per sostenere il centrosinistra e Vincenzo De Luca.

“Due giorni prima della presentazione – ha raccontato Caldoro – Ciriaco De Mita mi ha telefonato per dirmi di scegliere tra lui e il Nuovo Centro Destra perchè, a suo dire, si erano creati degli elementi di incompatibilità tra lo scudo crociato ed il partito di Alfano, soprattutto con Foglia e Sommese. La richiesta era, in soldoni, o noi o loro. Sono stato messo difronte ad una scelta ed io ho risposto che a 48 ore dalla scadenza prevista non avrei potuto cambiare idea e non avrei mai cacciato nessuno”.

Dunque niente scontro sul piano degli assessorati o delle nomine:”Devo dire, ad onor del vero, che De Mita non mi ha mai chiesto di far diventare assessore sua figlia o altri. La questione è ben diversa. Si è trattato di una scelta di potere. C’è stato un accordo in solitaria senza trasparenza e rispetto per i cittadini. Mi chiedo cosa si siano detti Ciriaco De Mita e Vincenzo De Luca incontrandosi in una notte a Marano di Napoli”.

Affonda il colpo il Governatore uscente parlando di quella che definisce “una vecchia leadership avellinese”, “Qualche mese fa De Mita mi riempiva di complimenti, scommetete che, se avessi acconsentito alle sue rischieste di chiudere con l’Ndc, oggi mi descriverebbe come alto, biondo e con gli occhi azzurri? Bè, è chiaro a tutti che io non sono nè alto, nè biondo e non ho nemmeno gli occhi azzurri”. La parentesi polemica di Caldoro finisce solo per lasciare spazio ad un elenco di cose fatte, supportate da numeri e documenti.

La stazione Hirpinia
Proprio ieri il premier Matteo Renzi, nel corso della trasmissione televisiva di Rai Due, ‘Virus’, ha detto che la stazione Hirpinia sarebbe in dubbio:”Assolutamente non è così. Abbiamo già firmato un accordo e, con tutto il rispetto istituzionale, dico al presidente che, qualora dovesse cambiare idea, non avrà la firma della Regione Campania e nemmeno i suoi fondi”

Europa Piu
“Dico al sindaco di Avellino di sbrigarsi a spendere questi fondi. La città è in grave ritardo perchè c’è stato qualche problema nel riuscire ad impiegare i fondi con la velocità necessaria”

Accelerazione della spesa
Tantissimi i soldi elencati nella lista del presidente alla voce Accelerazione della spesa.”L’ex sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, ha fatto ricorso al tar per impedire che questi fondi importantissimi, venissero destinati alla provincia di Avellino. Lui voleva averli solo per Salerno. Fortunamente il Tribunale ha bocciato il ricorso. Ecco chi si è candidato. De Luca e il Pd rappresentano il male amministrativo”

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago