De Mita con De Luca: gli irpini Udc candidati

L’Udc di Ciriaco De Mita spiazza tutti, o quasi. Accordo con Vincenzo De Luca, a poche ore dalla presentazione delle liste. Ne ha dato notizia Ottavio Lucarelli su Repubblica. Una “bomba” che sorprende e non sorprende. Troppe le polemiche e i rumors intorno ai De Mita negli ultimi giorni. Dalla possibile vicepresidenza affidata alla figlia Antonia in caso di vittoria di Stefano Caldoro, al mirino puntato da parte di Pasquale Sommese. Naturalmente lo scontro con il Nuovo Centrodestra di Pietro Foglia sempre in atto. E le due liste separate (Udc e Ncd) che lasciavano poche speranze per un seggio scudocrociato.

Insomma, qualcosa lasciava presagire la svolta (se svolta sarà). Poi l’altro ieri l’annuncio del deputato Giuseppe De Mita di non votare la fiducia all’Italicum aveva riportato le cose al loro ordine naturale (in teoria). Udc con tutti, non col centrosinistra in Campania. E invece no. In caso di accordo De Mita-De Luca resterebbero da stabilire le modalità e soprattutto i candidati sui quali punterà il leader di Nusco. Intanto in queste ore comprensibili faccia a faccia tra il sindaco di Salerno e il primo cittadino di Nusco. Ma una parte del Pd non accetterebbe l’ingresso dei centristi in squadra. Tra poco la verità, quella definitiva.

Intanto commenta così la notizia il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Marcello Taglialatela: “Una buona notizia per Caldoro ed i cittadini campani: Ciriaco De Mita ritorna a sinistra e decide di appoggiare De Luca. Non si accontentava più di imporre la figlia quale vicepresidente della giunta regionale, voleva anche la eliminazione politica di quanti, stufi della sua arroganza senile, hanno preferito lasciarlo al suo destino. De Luca si allea con il nuovo che avanza…De Luca si allea con De Mita. Da oggi Stefano Caldoro potrà lavorare senza più i veti ed i ricatti del passato ed il centrodestra campano dovrà e potrà dimostrare di essere solo dalla parte dei cittadini”.

Aggiornamento ore 13.00 di sabato 2 maggio:

Presentati i nomi dei quattro candidati Udc per l’Irpinia, mentre nel Sannio il partito di De Mita clamorosamente non è riuscito a formare una lista, dopo gli sconvolgimenti di ieri. Quanti avevano dato disponibilità alla candidatura, lo avevano fatto pensando di andare a sostegno di Caldoro e in accordo con il Ncd.  Ad ogni modo per la provincia di Avellino correranno Maurizio Petracca, nome certo sin dall’inizio, l’ex assessore provinciale Raffaele Lanni di Rotondi, Maria Rosaria Lepore e Carmela Roberto.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago