Bomba day a Sant’Angelo dei Lombardi. Tutte le info, spunta una granata

E’ spuntato un altro ordigno a Sant’Angelo dei Lombardi. Una granata tedesca, che testimonia la presenza di un avamposto massiccio durante la seconda guerra mondiale. Un avamposto demolito dall’aviazione inglese, che ha lasciato sul campo una bella bomba di 113 chili. Inesplosa, nascosta per 70 anni. Domenica sarà quindi il “Bomba Day”. Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta, unità della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, interverranno per il disinnesco e la rimozione dei due ordigni bellici. Ben conservati, attivi e pericolosi. Erano stati trovati da un contadino in località Roggiano due settimane fa. Verranno fatti brillare nella cava Cipriano, tra Rocca e Sant’Angelo.

 

OPERAZIONI COMPLESSE, L’ESERCITO COMUNICA:

“Sarà necessario lo sgombero di un area di 500 metri e l’evacuazione di circa 50 famiglie. Gli artificieri del 21° Reggimento interverranno con 2 team specializzati nella disattivazione di ordigni esplosivi regolamentari e di circostanza. In particolare per la bomba d’aereo gli artificieri rimuoveranno il congegno di attivazione posto nella parte anteriore dell’ordigno, rendendolo inoffensivo. Analoga procedura di disattivazione sarà adottata per la granata di artiglieria.Gli ordigni saranno successivamente scortati e trasferiti nella cava “Cipriano”, dove all’interno di un “fornello”, realizzato con opere di scavo, mediante cariche esplosive, si procederà alla loro definitiva e sicura neutralizzazione. L’intervento durerà presumibilmente tra le 4 e le 6 ore e nel caso di complicazioni o condizioni meteorologiche avverse, i tempi potranno dilazionarsi fino a circa 10 ore”.

 

UNITA’ DI CRISI PRESSO IL COMUNE:

A Sant’Angelo, come da accordi con la Prefettura di Avellino, è attivata l’Unità di Crisi Locale presso il Comune dalle ore 08:00. Qui ci sarà un punto di raccolta a disposizione, dove la popolazione evacuata potrà recarsi. Sul sito del Comune è possibile consultare le indicazioni per le famiglie interessate. 

 

 

INDICAZIONI STRADALI

1) IL TRAFFICO PROVENIENTE DA LIONI LUNGO LA SS 400 AL KM. 30+900 VERRA’ DEVIATO SLiLLA S.P. 250 IN DIREZIONE SANT’ANGELO DEI LOMBARDI E VICEVERSA;

2) IL TRAFFICO PROVENIENTE DA GUARDIA DEI LOMBARDI LUNGO LA SS 425 AL KM. 2+800 VERRA’ DEVIATO SULLA S.P. 250 IN DIREZIONE SANT’ANGELO DEI LOMBARDI E VICEVERSA;

3) IL TRAFFICO PROVENIENTE DA ROCCA SAN FELICE LUNGO LA SS 425 AL KM. 2+700 VERRA’ DEVIATO SLiLLA S.P. 250 IN DIREZIONE LIONI E VICEVERSA.

4) IL TRAFFICO PROVENIENTE DA TORELLA DEI LOMBARDI IN DIREZIONE SANT’ANGELO DEI LOMBARDI VERRA’ DEVIATO SULLA EX SS 428, PROSEGUIRA’ FINO AL BIVIO CON LA SS 303 E LA SS 425.

5) IL TRAFFICO PROVENIENTE DA AVELLINO CON DIREZIONE SANT’ANGELO DEI LOMBARDI VERRA’ DEVIATO SULLA EX SS 400 AL KM. 24+200, VERSO SP 260 PER CONTINUARE SULLA SP 286, SP 154, SS 400 E SP 250.

 

La foto in copertina è tratta dal www.esercito.difesa.it

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago