Bio.con, crisi nera tra Calabritto e Senerchia

Era il 6 dicembre 2014. La deputata Pd Valentina Paris, accompagnata da Claudio Mazzone e il circolo democratico di Senerchia varcava di sabato mattina i cancelli della Bio.Con, azienda dell’area industriale di Calabritto – Senerchia. Il confine amministrativo tra i due comuni dell’Alto Sele ne attraversa proprio il capannone.

22 addetti (attuali) che potrebbero ancora diminuire. In un anno rispetto alla non rosea situazione prospettata dai vertici aziendali alla parlamentare di Atripalda poco è cambiato, anzi sembra essere tutto peggiorato.

L’impegno assunto dalla deputata era volto a creare due condizioni: da una parte garantire sostegno sul piano degli ammortizzatori sociali, dall’altra a ipotizzare un percorso di accompagnamento dell’azienda nell’acquisizione di commesse. Secondo aspetto non di poco conto perché la Bio.Con che recupera rifiuti Raee riportandoli allo stato di materia prima, utilizzando alti standard di sicurezza ambientali, non riesce a decollare proprio per la mancanza di clienti interessati a questo tipo di smaltimento.

Scongiurata in una prima fase la mobilità per 9 addetti attraverso l’accesso invece alla procedura di mobilità volontaria, ora – secondo quanto riferisce Il Mattino – i lavoratori assieme alla Fiom Cgil sono pronti a chiedere per vie legali il pagamento degli arretrati, cinque mensilità accumulate tra il 2014 e il 2015. E intanto l’azienda ha deciso di passare alla cassa integrazione per crisi.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago