Categories: SportTop News

Avellino ko anche a Trapani. Continua la serie negativa

Arriva la terza sconfitta consecutiva per l’Avellino di mister Tesser. Al Provinciale di Trapani gli uomini di Serse Cosmi s’impongono per 2-1. Avellino che, oltre alle numerose assenze tra squalifiche e infortuni, è costretto a giocare in dieci uomini dal 34′ del primo tempo per l’espulsione di Petricciuolo che, già ammonito, causa il rigore poi parato da Frattali. Ma la gioia dura poco perché al 40′ il Trapani trova il gol del vantaggio con Coronado che sfrutta al meglio un errore di Frattali e il cross al bacio di Citro. Nella ripresa a sorpresa arriva il pareggio dell’Avellino con il capitano, Angelo D’Angelo, che di testa batte Nicolas su cross di Giron. Ma ancora una volta, nel miglior momento della squadra biancoverde, arriva il nuovo vantaggio del Trapani con Citro, abile a ribadire in rete dopo la respinta di Frattali sul tiro di Nadarevic.

 

Cronaca

L’Avellino, reduce da due sconfitte consecutive, cerca il riscatto al Provinciale di Trapani contro gli uomini di Serse Cosmi, nel match valevole per la sedicesima giornata del campionato di Serie B. Rea non ce la fa (non va neanche in panchina) e Tesser è costretto a schierare il 3-5-2 con Petricciuolo, Jidayi e Chiosa al centro della difesa. Folto centrocampo dove, con Arini squalificato, giocano da destra Nitriansky, D’Angelo, Bastien, Gavazzi e Zito. In attacco Trotta e il rientrante Castaldo.
Cosmi opta per il 4-3-1-2 con Nicolas tra i pali, Fazio, Perticone, Scognamiglio e Rizzato in difesa. A centrocampo spazio a Raffaello al fianco di Scozzarella ed Eramo. Sulla trequarti agisce Coronado alle spalle di Citro e Montalto.

 

Primo tempo
Parte bene l’Avellino, ma è il Trapani ad andare vicinissimo al gol del vantaggio al 4′ con Montalto che, lanciato in profondità da Scozzarella, arriva a tu per tu con Frattali, ma il suo diagonale termina fuori di un soffio. Reagisce l’Avellino: all’11’ D’Angelo appoggia sulla destra a Nitriansky, cross di prima e colpo di testa di Trotta, ma il pallone è debole e termina a lato. Al 13′ sbaglia Nicolas, ma Castaldo non ne approfitta e sul capovolgimento di fronte ci prova Citro con un destro al volo, blocca Frattali. L’Avellino, falcidiato dalle assenze soffre gli attacchi del Trapani che al 16′ va ancora vicino al gol con Scognamiglio che manda alto su cross dalla sinistra di Coronado. Al 22′ si rifà vedere l’Avellino con Castaldo che colpisce il palo, ma in posizione di fuorigioco. Ma dopo un minuto è ancora bravo Frattali a smanacciare in angolo su una bella conclusione di Citro. Al 29′ ancora il Trapani in avanti con Scozzarella che ci prova dalla distanza, blocca  in due tempi Frattali. Anche l’Avellino ci prova dalla distanza con Gavazzi, blocca a terra Nicolas. Al 34′ Petricciuolo, già ammonito, aggancia in area Montalto. Per l’arbitro è calcio di rigore ed espulsione di Petricciuolo per doppia ammonizione. Dal dischetto Montalto, para super Frattali. Tesser non effettua sostituzioni, ma corre ai ripari passando alla difesa a quattro, arretrando Nitriansky e Zito sulla linea dei terzini. Neanche il tempo di esultare per il rigore parato che Frattali al 39′ sbaglia il rilancio regalando il pallone a Citro che entra in area indisturbato dalla sinistra, mette il pallone sulla testa di Coronado che a porta vuota non può sbagliare. Trapani in vantaggio. Finisce così il primo tempo.

 

Secondo tempo
Tesser lascia negli spogliatoi Zito, al suo posto entra Giron. Non cambia invece Cosmi. Il Trapani, in superiorità nuimerica, parte subito in attacco con Coronado, ma il suo destro dal limite dell’area termina alto. All’8 grande spunto sulla sinistra di uno scatenato Coronado che mette al centro, ma Citro non riesce ad arrivare sul pallone ostacolato da Chiosa. Ma per il Trapani, con l’Avellino in dieci, oltre che dimezzato dalle assenze, è tutto più facile. Al 17′ Tesser si gioca la carta Soumaré che entra al posto di uno spento Gavazzi e al 18′ Castaldo schiaccia di testa, ma Nicolas respinge. Al 22′ è Giron che ci prova dalla distanza, ma il pallone finisce alto sulla traversa. Al 24′ a sorpresa l’Avellino trova il gol del pareggio con il capitano D’Angelo di testa su cross di Giron. L’Avellino adesso ci crede soprattutto con un Castaldo scatenato che le prova tutte da solo contro l’intera difesa trapanese. Ma al 29′ il Trapani si ricorda di essere in superiorità numerica e sfiora di nuovo il vantaggio con Coronado, bravo Frattali a deviare in angolo. Ma sugli sviluppi del corner gli uomini di Serse Cosmi trovano il gol del nuovo vantaggio con Citro, abile a sfruttare una deviazione sotto porta di Frattali sul tiro di Nadarevic. Al 34′ Trapani più volte vicino al gol del 3-1, prima con Raffaello che centra in pieno la traversa, poi con Citro che su assist al bacio di Coronado manda incredibilmente a lato da ottima posizione. Finisce così: al Provinciale Trapani batte Avellino 2-1.

Tabellino

Trapani (4-3-1-2): Nicolas; Fazio, Perticone, Scognamiglio, Rizzato; Raffaello, Scozzarella, Eramo; Coronado; Citro (dal 45′ st Terlizzi), Montalto (dal 13′ st Nadarevic). A disp.: Loliva, Accardi, Pastore, Terlizzi, Pagliarulo, Cavagna, Torregrossa, Sparacello, Nadarevic. All.: Cosmi

Avellino (3-5-2): Frattali; Petricciuolo, Jidayi, Chiosa; Nitriansky; Gavazzi (dal 17′ st Soumaré), Bastien, D’Angelo, Zito (dal 1′ st Giron); Castaldo, Trotta ( dal 27′ st D’Attilio). A disp.: Offredi, Bianco, Giron, D’Attilio, Soumaré, Insigne, Tavano, Mokulu, Napol. All.: Tesser

Arbitro: Pinzani di Empoli

Marcatori: 40′ Coronado, 69′ D’Angelo, 75′ Citro

Note: Al 36′ Frattali para il rigore a Montalto. Espulso Petricciuolo per doppia ammonizione. Ammoniti Zito, Coronado e Jidayi per gioco falloso. Calci d’angolo: 7-1 per il Trapani. Recuperi: 1′ pt, 3′ st.

Gianni Iannaccone

Laureato in Scienze della comunicazione all'università ''La Sapienza'' di Roma e iscritto all'Albo dei giornalisti professionisti dal 2010. Da sempre appassionato di sport in generale e di calcio in particolare, come dimostrano gli stage presso le redazioni sportive delle agenzie ANSA e Adn Kronos, nonché la conduzione, nel 2012 su Retesei, della trasmissione Tiro libero dedicata al calcio a 5 campano.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago