Amministrative, da De Mita ok a Pizza e attacchi ai Cinque Stelle

Dal circolo della stampa di Avellino arriva un ok alla candidatura di Nello Pizza per il centrosinistra ad Avellino. Condivisione nei fatti a giudicare dalle parole di Ciriaco e Giuseppe De Mita e degli altri. Questa città ha bisogno di recuperare un’anima, una dimensione umana affinché le persone scoprano le idee altrui e non si isolino, non si sentano nemiche – ha detto il sindaco di Nusco -. La solitudine diffusa ha aggravato i difetti di una comunità che stava per crescere. Il fenomeno grillino era registrazione della solitudine e la politica avrebbe dovuto muoversi al contrario. Ma, vincendo, loro hanno dimostrato di non avere cervello. Non hanno avanzato proposte sulla condizione del paese”.

 

Ampia la riflessione: “Il futuro dei governi non è più il governo centrale ma sono gli enti locali. Non facciamo un programma di elenchi di cose, non promesse ma ricerca e impegno, coinvolgendo le persone. Partire dalle periferie per disegnare la città senza periferia e senza centro”. E ancora: “Io darò una mano per sperimentare la campagna elettorale di altissima civiltà, ognuno di noi con l’impegno di misurarsi con l’opinione pubblica e senza raccogliere provocazioni. Misuriamoci più con i problemi da risolvere“.

Facciamo appello alle forze democratiche del nostro paese che hanno sulle spalle anni di impegno politico e non l’improvvisazione”. Così aveva introdotto il dibattito Giuseppe Del Giudice: “Mettendo insieme persone che vivono la città, per immaginare di dare il nostro contributo all’interno di un perimetro che ha bisogno di ricostruire la democrazia”. Per Maurizio Petraccaprobabilmente si è perso di vista il confronto, per cui oggi abbiamo immaginato di averlo con il mondo delle associazioni e dei movimenti che in città hanno dato un contributo rilevante. Vogliamo innanzitutto ascoltare chi rappresenta spaccati sociali di questa provincia”. E Giuseppe De MitaA pochi giorni dalla presentazione delle liste condizionata sia da vicende locali che nazionali, a noi non sembrava corretto arrivate alla presentazione senza aver provato a spiegare ciò che è stato fatto nelle ultime settimane nella ricerca di persone da candidare. Fare in modo che si formi un consiglio comunale che non dipenda dal sindaco. Portiamo i frutti di 9 anni di opposizione”.

 

Sono intervenuti i presidenti di varie associazioni avellinesi, tra cui il presidente di Avellino città ideale, Maria Rusolo: Mi auguro che Avellino possa avere di nuovo l’Europa come punto di riferimento e che rinasca nelle proposte concrete con le prossime comunali”.
Avendo coinvolto il mondo delle associazioni, potremo portare in consiglio persone che possono effettivamente rappresentare la città”, aveva concluso Petracca.
Pino Rosato:Eccessivo distacco tra società civile ed amministrazione: le responsabilità possono essere di tutti per difficoltà politica ma soprattutto di comunicazione. Crisi del commercio territoriale, e nessuna possibilità di discuterne: occorre riallacciare il rapporto con questa città creando entusiasmo e passione per avere una disponibilità civile, trovare persone con gran voglia di fare e risollevare Avellino”.
Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

1 mese ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

2 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago