Ambulanza lontana, la tragedia: morire in Alta Irpinia

Circa trenta minuti. E’ il tempo impiegato da un’ambulanza per raggiungere un infartuato. Si muore così in Alta Irpinia, anche perché l’ambulanza che poteva intervenire prima era diretta ad Avellino per un altro codice rosso. E’ successo a Guardia Lombardi, durante una festa a Santa Maria dei Manganelli.

Un uomo, Gaetano il nome, viene colpito da infarto. Allertato il mezzo con medico a bordo di Sant’Angelo dei Lombardi. Ma il mezzo è indisponibile per arrivare da Gaetano: l’autista corre verso il capoluogo, altra emergenza. Allora si chiama il soccorso da Montella, mentre la Croce rossa e un infermiere, Vito Luongo, fanno il possibile per stabilizzare il 55enne.

Montella però non è dietro l’angolo. Trenta chilometri separano la città della castagna dai boschi di Guardia. “Ci abbiamo messo 27 minuti per raggiungere il posto – dicono dalla Misericordia -. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo. Ci sono i chilometri, una strada chiusa. Non sappiamo se l’uomo poteva essere salvato, sicuramente non è usuale arrivare in quella contrada per un intervento“.

“La vertenza sulla sanità non si è chiusa”, dice Gabriele Lucido della Misericordia di Sant’Angelo dei Lombardi. “Rinnovo il mio appello alle Istituzioni perché da quello che sappiamo sono a rischio le postazioni del 118. Avevamo già vinto la battaglia per conservarle, parliamo dell’epoca Florio. Ora ci risiamo“.

L’impressione è sempre la stessa. I calcoli ragionieristici si dimostrano inefficaci in un territorio vasto e poco densamente abitato come l’Alta Irpinia. A nulla valgono le tabelle, le eli-ambulanze. Qui si rischia di morire più che altrove. Sul punto di far ripartire la vertenza i sindaci. Come Rosanna Repole per Sant’Angelo dei Lombardi. O il neo sindaco di Guardia, Antonio Gentile. Richiesta unanime: “Potenziare i servizi”.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago