Allagamenti in Irpinia, catastrofe nel Sannio: due morti

E’ il Sannio la zona più colpita dal maltempo di queste ore. Il Calore è infatti esondato dopo le piogge della scorsa notte. Diverse zone sono allegate ed è allagato anche il capoluogo. Benevento in ginocchio. Chiusi uffici e università. Una vittima in provincia, una donna di Pago Veiano, travolta in nottata dalla furia dell’acqua. Il suo  corpo è stato ritrovato dai carabinieri di Pietrelcina questa mattina. Difficile la situazione anche tra i comuni di Pesco Sannita, Solopaca, Vitulano. Qui alcune abitazioni sono state evacuate per il rischio frane. Tra Solopaca e Telese lo scenario non cambia. Macchine travolte dal fango, si temono danni per l’agricoltura. Sempre a Benevento chiuso il raccordo autostradale tra Benevento Nord e Benevento centro è stato chiuso. In direzione Caianello, la statale 372 è stata chiusa. Il sindaco Fausto Pepe ha fatto sapere che è in arrivo l’Esercito.

Seconda vittima

Un 70enne è morto a causa di un malore mentre cercava di liberare dall’acqua il suo deposito a Montesarchio, sempre in provincia di Benevento.

 

 

 

 

 

 

 

 

In Irpinia

In provincia di Avellino la realtà più critica è quella di Casalbore, qui il fiume è esondato invadendo strade e vicoli. Vigili del Fuoco sono al lavoro. Ariano tra le frane. Operai a lavoro per rimuovere fango e detriti sull’asfalto. Si temono nuovi cedimenti in diverse zone del centro. Problemi si registrano anche nel centro di Avellino, soprattutto nella zona di Borgo Ferrovia. Smottamenti ad Atripalda, dove le squadre dei caschi rossi sono all’opera per mettere in sicurezza le strade.

Dopo le piogge della scorsa notte diversi interventi delle forze dell’ordine in tutta la provincia di Avellino.  Ad Atripalda, in via Pianordardine, il fiume Sabato ha superato il livello di guardia e sondando e allagando la strada di collegamento verso Avellino. In Alta Irpinia frane e smottamenti generalizzati, che su alcune arterie stradali hanno creato problemi agli automobilisti. Non si segnalano feriti. “I carabinieri – dice in una nota l’Arma – continueranno a monitorare le zone principalmente interessate dal maltempo, per limitare al massimo eventuali disagi ed evitare situazioni di pericolo”.

 

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago