Categories: AttualitàTop News

Cervinara al voto tra riconferme centriste e interrogativi Pd

Con i suoi circa 10mila abitanti Cervinara è il Comune più popoloso della provincia di Avellino chiamato al voto alle prossime amministrative di maggio. Terra di passaggio tra Irpinia e Sannio, oggi Cervinara conserva una produzione enologica e castanicola piuttosto importante e si contende con la sannita Montesarchio il titolo di capitale della Valle Caudina. In fondo però la comunità  non si è ancora completamente rialzata dall’alluvione del 16 dicembre 1999 che sventrò case e spezzò cinque vite a pochi passi da Borgo Castello.

Alle elezioni i cervinaresi arrivano dopo cinque anni di amministrazione del centrista Filuccio Tangredi, esponente dell’Udc provinciale. Il primo cittadino sarà della partita, ma come cinque anni fa con una lista civica, “Insieme per Cervinara”, in cui si ripresenteranno quasi tutti gli amministratori uscenti  più alcune giovani leve. Tangredi sta puntando molto, in particolare, sulla presenza delle quote rosa all’interno della sua civica: due i nomi certi della contesa, quelli di Paola Pallotta e Raffaella Cioffi. Donne e giovani insomma saranno i punti di forza di una compagine che ha già amministrato e dovrà quindi fare i conti con il giudizio severo degli elettori. A preoccupare Tangredi le recenti dimissioni dalla Giunta di due assessori, Giuseppe Carofano (Patrimonio) e Francesco Viola (Cultura). Rimpasto già andato in scena, ma il passo indietro dei due – a poche settimane dal voto – appare come un chiaro segnale di disimpegno in vista della campagna elettorale. Ad agitare gli animi, inoltre, le polemiche sui manifesti a firma dell’amministrazione che annunciano la realizzazione di 600 loculi, dall’opposizione definiti “una chiara mossa elettorale”.

Non ha ancora sciolto le riserve, invece, il Partito Democratico che a Cervinara ha nell’ex segretaria provinciale Caterina Lengua, oggi consigliere provinciale, il suo più alto riferimento. I democratici, dopo giorni di insistenti voci circa un accordo con lo stesso Tangredi per la costruzione di una proposta sul modello larghe intese, si sono ritrovati divisi sul nome del candidato sindaco: da una parte il capitano Stefano Tancredi, dall’altra il ricercatore Ugo Cioffi, entrambi iscritti al PD. A breve il partito guidato da Giuseppina Cillo – la cui segreteria sarebbe a rischio – dovrebbe sciogliere le riserve, considerato anche che ai democratici guardano con interesse le forze politiche più a sinistra.

Infine, mentre il Movimento 5 Stelle sembra orientato per la non discesa in campo, prende sempre più corpo la candidatura di Vincenzo Iuliano come candidato sindaco del Movimento Bene Comune. Rinnovamento, buona politica e rilancio del settore agricolo, un tempo fiorente e oggi in profonda crisi, i cardini della proposta politica della civica che ha già iniziato il suo tour elettorale nelle tante (e diverse) frazioni di Cervinara.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago